È la rievocazione di una mitica gara automobilistica con l’aiuto di auto storiche che hanno fatto l’epopea dell’automobilismo in Italia e nel mondo.
La Coppa Milano-Sanremo (leggi qui), in calendario dal 14 al 17 marzo, venerdì 15 farà tappa in Piemonte, a Canelli nell’Astigiano. Come si legge nel programma ufficiale della manifestazione: «è prevista una sosta, un pranzo e un tour nelle Cattedrali Sotterranee».
Partner della manifestazione è il Consorzio dell’Asti Spumante e del Moscato d’Asti.
Fanno sapere dal Consorzio: «La denominazione spumantistica più antica d’Italia si conferma così l’unico partner beverage della leggendaria corsa automobilistica che quest’anno – per la sua quindicesima edizione organizzata dall’Automobile Club Milano – vede al via cento equipaggi nazionali e internazionali. Dopo le prime prove cronometrate del mattino, i piloti sosteranno nelle cattedrali di Canelli per la visita e il pranzo a base di piatti della tradizione piemontese abbinati all’Asti Spumante e la nuova docg Canelli prima di ripartire lungo il percorso che tocca il paesaggio vitivinicolo patrimonio Unesco di Langhe, Roero e Monferrato – tutte aree rientranti nella produzione delle bollicine aromatiche astigiane -, per concludersi in giornata al Principato di Monaco. Una partnership, quella tra l’ente consortile piemontese e la corsa, che vedrà anche i vincitori della rievocazione brindare con le bottiglie brandizzate Asti e Moscato d’Asti; i vini della denominazione saranno poi nei calici dei pranzi e le cene di ogni tappa della competizione, da Milano a Montecarlo passando per il Piemonte e la Liguria».
E a proposito di Cattedrali Sotterranee le Cantine storiche Bosca di Canelli, che fanno parte del circuito delle Cattedrali Sotterranee dichiarate, nel 2014, dall’UNESCO Patrimonio Mondiale dell’Umanità nel 50° sito italiano intitolato “I paesaggi vitivinicoli del Piemonte: Langhe, Roero e Monferrato”, con una nota stampa, segnalano che ospiterenno i partecipanti della rievocazione storica della Coppa Milano-Sanremo «che farà tappa a Canelli il 15 di marzo. I piloti avranno così modo di assaporare le bollicine di Bosca all’interno di un contesto unico ed esclusivo (…). Protagonista della degustazione l’Asti DOCG Secco della linea Esploro».