Manifestazione. Milano-Sanremo Auto Storiche fa tappa a Canelli, tra brindisi con l’Asti e il Moscato d’Asti e tour nelle Cattedrali sotterranee dello spumante

inserito il 12 Marzo 2024

È la rievocazione di una mitica gara automobilistica con l’aiuto di auto storiche che hanno fatto l’epopea dell’automobilismo in Italia e nel mondo.

La Coppa Milano-Sanremo (leggi qui), in calendario dal 14 al 17 marzo, venerdì 15 farà tappa in Piemonte, a Canelli nell’Astigiano. Come si legge nel programma ufficiale della manifestazione: «è prevista una sosta, un pranzo e un tour nelle Cattedrali Sotterranee».

Partner della manifestazione è il Consorzio dell’Asti Spumante e del Moscato d’Asti.

Fanno sapere dal Consorzio: «La denominazione spumantistica più antica d’Italia si conferma così l’unico partner beverage della leggendaria corsa automobilistica che quest’anno – per la sua quindicesima edizione organizzata dall’Automobile Club Milano – vede al via cento equipaggi nazionali e internazionali. Dopo le prime prove cronometrate del mattino, i piloti sosteranno nelle cattedrali di Canelli per la visita e il pranzo a base di piatti della tradizione piemontese abbinati all’Asti Spumante e la nuova docg Canelli prima di ripartire lungo il percorso che tocca il paesaggio vitivinicolo patrimonio Unesco di Langhe, Roero e Monferrato – tutte aree rientranti nella produzione delle bollicine aromatiche astigiane -, per concludersi in giornata al Principato di Monaco. Una partnership, quella tra l’ente consortile piemontese e la corsa, che vedrà anche i vincitori della rievocazione brindare con le bottiglie brandizzate Asti e Moscato d’Asti; i vini della denominazione saranno poi nei calici dei pranzi e le cene di ogni tappa della competizione, da Milano a Montecarlo passando per il Piemonte e la Liguria».

E a proposito di Cattedrali Sotterranee le Cantine storiche Bosca di Canelli, che fanno parte del circuito delle Cattedrali Sotterranee dichiarate, nel 2014, dall’UNESCO Patrimonio Mondiale dell’Umanità nel 50° sito italiano intitolato “I paesaggi vitivinicoli del Piemonte: Langhe, Roero e Monferrato”, con una nota stampa, segnalano che ospiterenno i partecipanti della rievocazione storica della Coppa Milano-Sanremo «che farà tappa a Canelli il 15 di marzo. I piloti avranno così modo di assaporare le bollicine di Bosca all’interno di un contesto unico ed esclusivo (…). Protagonista della degustazione l’Asti DOCG Secco della linea Esploro».

Le Cantine Bosca di Canelli (Asti)

 

Lascia un Commento


I commenti inviati non verranno pubblicati automaticamente sul sito, saranno moderati dalla redazione.
L’utente concorda inoltre di non inviare messaggi abusivi, diffamatori, minatori o qualunque altro materiale che possa violare le leggi in vigore.
L’utente concorda che la redazione ha il diritto di rimuovere, modificare o chiudere ogni argomento ogni volta che lo ritengano necessario.