È ufficiale. Con una nota diffusa alcune ore fa Federdoc, l’organizzazione che raggruppa i Consorzi di tutela dei vini italiani, ha comunicato che Giangiacomo Gallarati Scotti Bonaldi (a sinistra nella foto) sarà il nuovo presidente Federdoc dopo l’unanimità raggiunta dal nuovo cda.
“Raccoglierà – si legge nella nota – l’eredità di Riccardo Ricci Curbastro che, dopo 24 anni di presidenza, ha deciso di non proseguire il suo percorso al vertice della Federazione dei Consorzi del vino italiano”.
Giangiacomo Bonaldi è nuovo membro del cda Federdoc, oltre che vicepresidente del Consorzio del Prosecco DOC, presidente di ANB Coop e da poco riconfermato presidente di Confagricoltura Treviso.
La sua elezione alla presidenza non è l’unica novità ai vertici Federdoc. Alla vicepresidenza, infatti, è stato confermato Francesco Liantonio, presidente del Consorzio di Tutela Vini DOC Castel del Monte, e nominato Filippo Mobrici, presidente del Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato.
Ha dichiarato Bonaldi: «Sono numerose le sfide che Federdoc dovrà affrontare nei prossimi anni, particolarmente in materia di sostenibilità e sicurezza per i consumatori, e abbiamo intenzione di raccoglierle con serietà e propositività, per proseguire nel migliore dei modi il lavoro di chi ci ha preceduto».
Federdoc. Finisce l’era Ricci Curbastro (24 anni). Presidente diventa Bonaldi (Prosecco doc). Mobrici (Barbera) vice
inserito il 29 Giugno 2022Lascia un Commento
I commenti inviati non verranno pubblicati automaticamente sul sito, saranno moderati dalla redazione.
L’utente concorda inoltre di non inviare messaggi abusivi, diffamatori, minatori o qualunque altro materiale che possa violare le leggi in vigore.
L’utente concorda che la redazione ha il diritto di rimuovere, modificare o chiudere ogni argomento ogni volta che lo ritengano necessario.