Fine giugno (che sembra luglio). Tanti gli eventi in queste settimane dedicate all’agroalimentare, vino in testa. Effetto post pandemia o reale voglia di costruire nuove narrazioni?

inserito il 21 Giugno 2022

C’è la festa dedicata a un famoso formaggio e quella delle produttrici di vino under 30, c’è l’evento che ha come location una delle capitali del vino del Piemonte (Canelli, nell’Astigiano), dove si sta anche preparando un tour enogastronomico dedicato alla nuova docg Canelli del Moscato d’Asti, e ci sono una ridda di feste di “buon compleanno Unesco” nel territorio dei Paesaggi Vitivinicoli Langhe-Roero e Monferrato che dal 2014 sono Patrimonio dell’Umanità tutelato dall’Unesco.

Poi ci sono realtà private o associative che propongono appuntamenti, aperitivi, degustazioni, forum, talk show.

Insomma da alcune settimane – e sembra che la cosa continuerà per i mesi di questa torrida estate – il Piemonte pare tutt’altro che la terra del “bogia nen”, letteralmente “immobile” cioè dello status quo. Oggi il Piemonte del gusto e delle eccellenze (si perdoni il termine abusato, ma efficace) ha voglia di muoversi, eccome.

La domanda è: sarà per colpa dei due anni di stop da pandemia che ora con il quasi liberi tutti inducono a momenti di convivialità e condivisione tout-court, oppure, nonostante il periodo storico negativo e drammatico, tra crisi economiche, climatiche e guerre schifose, si ha voglia di una nuova narrazione che guardi, comunque, al futuro con un bricio di ottimismo? Chissà. Un fatto è certo, c’è l’esigenza palpabile di pace e serenità, almeno per qualche giorno, prima di ripiombare nel clima plumbeo di questo 2022 che sembra addirittura peggio dei due anni passati che già sono stati un incubo.

Gli eventi

Dunque diamo qui un breve e insufficiente elenco degli appuntamenti di cui abbiamo avuto notizia per quanto riguarda questo ultimo scorcio di giugno che segna l’inizio dell’estate 2022 .

Intanto in questi giorni, in vari paesi del territorio Unesco si festeggia la dichiarazione a Patrimonio dell’Umanità del 2014. Il programma qui. Previsti brindisi e discorsi, come si conviene.

Tra venerdì e domenica tanti e di segno vario gli eventi in programma.

Sabato e domenica a San Martino Alfieri nella tenuta dei Marchesi Alfieri c’è Sbarbatelle 2022, la rassegna dedicata alle produttrici italiane di vino under 30 (programma qui).

Negli stessi giorni a Roccaverano, nella Langa Astigiana e paese “vetta” della provincia di Asti, c’è la Fiera Carrettesca dedicata alla Roccaverano dop o Robiola dop di Roccaverano, il famoso formaggio fatto con latte fresco di capra. Info qui.

Sempre tra il 22 e il 26 giugno a Canelli c’è la rassegna “Vincanta”, come dicono gli organizzatori “tra eccellenze enogastronomiche e musica”, info qui.

Ad Almese, in Val Susa, si fa festa attorno al baratuciat, vitigno autoctono che dopo un periodo di oblio sembra essere stato riscoperto, info qui.

Per quanto riguarda il “fuori Piemonte” da segnalare che il 25 giugno a Verona si parla del vitigno Cortese con la partecipazione del Consorzio di Tutela del Gavi. Info qui.

Lascia un Commento


I commenti inviati non verranno pubblicati automaticamente sul sito, saranno moderati dalla redazione.
L’utente concorda inoltre di non inviare messaggi abusivi, diffamatori, minatori o qualunque altro materiale che possa violare le leggi in vigore.
L’utente concorda che la redazione ha il diritto di rimuovere, modificare o chiudere ogni argomento ogni volta che lo ritengano necessario.