L’Italian Cheese Awards, concorso riservato alle realtà che producono formaggi esclusivamente con latte italiano, ha premiato una Robiola di Roccaverano dop come formaggio fresco più buono d’Italia.
Ne ha dato notizia, nei giorni scorsi, il Consorzio di Tutela sulle sue pagine social. «Complimenti al nostro consorziato Adriano Adorno (Ponti) che con la Robiola di Roccaverano DOP è salito sul gradino più alto del podio nella categoria Formaggi Freschi dell’ Italian Cheese Awards. Tutto il consorzio di tutela ti fa i complimenti ed è orgoglioso di questo importante risultato raggiunto da un nostro associato» la nota diffusa dall’ente consortile insieme a un breve filmato relativo alla premiazione, il video qui.
Il formaggio langarolo ha dovuto “battersi” contro molti concorrenti. Sono stati, infatti, 1500 i formaggi arrivati da tutta Italia per partecipare alla rassegna che, con quella del 2021, è giunta giunta alla sesta edizione.
Un traguardo importante, per il produttore e per l’intera filiera della Robiola di Roccaverano dop.
Intanto il Consorzio che associa i produttori ha provveduto a rinnovare le cariche direttive confermando il CDA uscente. Restano, dunque, in carica per altri tre anni, il presidente, Fabrizio Garbarino; il vicepresidente, Matteo Marconi; Giovanni Solerio come segretario; Loredana Dotta, tesoriere e Serena Gallo, consigliere.