Dark Mode Light Mode

Eventi vino e tartufo. Da Acqui Terme ad Asti, da Alba a Milano, enologia e buona tavola non demordono. Con cautela (Covid docet)

Nonostante la pandemia da Covid non sia ancora stata debellata e permangano limitazioni alla vita sociale, in settembre, con la vendemmia appena avviata (i pinot, lo chardonnay e le prime vigne di moscato bianco), in Piemonte sono stati programmati alcuni eventi legati al vino e alle produzioni agroalimentari di eccellenza. Tutti con le necessarie misure di sicurezza. Ne citiamo alcuni. Si comincia dal 3 al 5 settembre, con la seconda edizione di Acqui Wine Days, rassegna tutta allestita ad Acqui Terme, città nel cuore del Monferrato capitale del Brachetto d’Acqui docg e della sua declinazione brut l’Acqui docg Rosè, si prosegue con la Douja d’Or, rassegna, priva dello storico e mai troppo valorizzato concorso enologico, che si svolge ad Asti, dall’11 settembre al 3 ottobre nei fine settimana, i collaborazione con il Consorzio Piemonte Land e i Consorzi dell’Asti Spumante e del Moscato d’Asti docg, della Barbera d’Asti e di altri partner pubblici e privati. Per quanto riguarda le produzioni agroalimentari impossibile ignorare la Fiera Internazionale del Tartufo che si svolge ad Alba (Cuneo) dal 9 ottobre al 5 dicembre. Oltre al tartufo e la buona tavola il vino piemontese, dal Barolo all’Alta Langa, dal Barberesco alla Barbera (d’Alba e d’Asti), dall’Asti Spuamante al Moscato d’Asti, sarà protagonista della kermesse albese.
Per finire, ma non per ultima, ovviamente, un evento dedicato al vino italiano che si svolge dal 2 al 10 ottobre a MIlano. Si tratta della Milano Wine Week che si svolse anche lo scorso anno, nonostante i dubbi dovuti alla pandemia. La manifestazione eno-meneghina rilancia nel 2021 il suo format di vetrina e laboratorio di comunicazione del vino in grande stile.
E i piemontesi saranno della partita.

SdP

Add a comment Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Post

Il peperone quadrato della Motta di Costigliole d'Asti è Presidio Slow Food. Petrini: «Così difendiamo la biodiversità. Per il futuro del pianeta siamo alla resa dei conti»

Next Post

Ministro in visita. Patuanelli (Agricoltura) ad Acqui Terme da Cuvage brinda con l'Asti docg premiato due volte miglior spumante dolce del mondo

Pubblicità