L’Asti Spumante docg è il vino spumante italiano da uve aromatiche (il Moscato bianco che si coltiva in Piemonte) più venduto e brindato al mondo, tanto da meritarsi premi e riconoscimenti di livello.
È il caso del concorso Champagne & Sparkling Wine World Championships che, nell’edizione 2020, chiusasi qualche giorno fa, ha premiato ben tre Asti Spumante docg dell’unica Casa vinicola piemontese premiata dai giudici della rassegna, la Cuvage di Acqui Terme (Alessandria) che fa parte della galassia Mondo del Vino.
«È il successo di una squadra che con competenza e dedizione ha creduto e crede nel proprio lavoro e in un vino che rappresenta la storia stessa dell’enologia italiana. Ed è anche una base che serve per migliorarsi sempre di più a favore di un’intera filiera, quella dell’Asti e del Moscato d’Asti docg, che ha ancora moltissimo da dire» è il commento di Stefano Ricagno, direttore generale di Cuvage e anche uno dei vice presidenti del Consorzio dell’Asti e del Moscato d’Asti docg.
Da segnalare un paio di aspetti sul concorso: il fatto, sottolineato da alcuni media subito dopo l’esito del giudizio, che quest’anno CSWWC abbia assegnato molte più medaglie (pari gli ori, ma più argenti) alle bollicine italiane rispetto a quelle francesi che, però, è giusto precisarlo, continuano, nonostante crisi economiche, dazi Usa e pandemia, a spuntare percezione e valore superioriò Altra segnalazione a proposito di Asti docg: lo scorso anno, per i giudici di “CSWWC” fu sempre un Asti docg, sempre un “Acquesi” firmato da Cuvage, a essere indicato come migliore spumante aromatico del mondo.
Insomma l’Asti Spumante docg ha ancora molte frecce al proprio arco e c’è da augurarsi che i piemontesi ne prendano piena coscienza.
Qui di seguito la nota stampa ufficiale che dà conto dei premi assegnati dal Champagne & Sparkling Wine World Championships ai tre Asti docg di Cuvage. Buona lettura.
§§§
Tom Stevenson, patron del prestigioso concorso Internazionale Champagne & Sparkling Wine World Championships, ha definito l’edizione 2020 un’annata da record.
Più di mille spumanti candidati provenienti da 30 Paesi hanno tentato di aggiudicarsi le ambite medaglie per essere annoverati tra i migliori del mondo: un vero testa a testa fra Italia e Francia quest’anno, con 47 medaglie d’oro e 111 medaglie d’argento per le bollicine Italiane, che hanno decretato un netto sorpasso rispetto al 2019.
Cuvage è orgogliosa di annunciare un risultato straordinario:
Cuvage Asti DOCG “Acquesi” 0,75 L Metodo Martinotti – GOLD
Cuvage Asti DOCG “Acquesi” Magnum Metodo Martinotti – GOLD
Cuvage Asti DOCG Millesimato 2014 – GOLD
Le nostre bollicine piemontesi si confermano, quindi, sul podio a livello mondiale: un grande riconoscimento di cui possiamo essere orgogliosi e che rispecchia l’eccellenza dei nostri vini, frutto di un eccezionale lavoro dello staff enologico.
I campioni presentati ai giudici partecipano anche nelle sezioni dei Trofei Best in Class, Best in Region e World Champion by style, i cui risultati saranno svelati nella prima settimana di Dicembre.