Diam Bouchage è una delle industrie più tecnologicamente avanzate che si occupano della produzione di tappi per vini e spumanti. Il suo quartier generale è in Francia e fa parte di un grande gruppo francese del settore enologico. Da sempre è impegnata sul fronte dell’innovazione con chiusure che oltre a garanzia di qualità e tenuta oggi guardano anche alla sostenibilità e all’ambiente. Ed è per questo che il Simei, il salone delle macchine enologiche e imbottigliamento in svolgimento a Milano, ha premiato Diamo Bouchage con un riconoscimento intitolato proprio all’innovazione tacnologica. Perché ne parliamo? Perché Diam Italia e Belbo Sugheri (Gruppo Paolo Araldo), che sono il braccio operativo e commerciale in territorio italiano di Diam Bouchage, hanno sede nell’Astigiano, precisamente a Calamandrana, tra Nizza Monferrato e Canelli.
Qui la nota stampa con cui Diam Bouchage dà conto della premiazione che si è svolta ieri mattina a Milano. Buona lettura.
“Il tappo in sughero Origine by Diam®, composto da elementi naturali (un’emulsione di cera d’api e un legante composto da polioli vegetali) è stato premiato al Simei di Milano, il salone internazionale dedicato alle macchine per l’enologia e l’imbottigliamento, con il Technology Innovation Award SIMEI 2019 per l’innovazione tecnologica.
Creato e prodotto dall’azienda Diam Bouchage (Gruppo Oeneo), Origine by Diam® è stato prima selezionato dai giudici del prestigioso Innovation Challenge, il riconoscimento fieristico del Simei che segnala i prodotti più tecnologici, e quindi insignito del Technology Innovation Award SIMEI 2019 l’esclusiva lista dei progetti più innovativi e all’avanguardia in campo enologico elaborata da esperti e operatori del settore.
La premiazione è avvenuta ieri, martedì 19 novembre, primo giorno di apertura della rassegna milanese in calendario fino al 22 novembre.
A ritirare il riconoscimento, insieme allo staff della Diam Italia e della Belbo Sugheri (Gruppo Paolo Araldo) azienda astigiana braccio operativo di Diam Bouchage in territorio italiano, c’era Dominique Tourneix, direttore generale di Diam Bouchage, che ha commentato così: «Credo che i giudici del Technology Innovation Award SIMEI 2019 abbiano voluto premiare lo spirito di ricerca e di innovazione che è da sempre al centro della nostra missione d’impresa, ma anche di appassionati del mondo del vino. Questo riconoscimento conferma la bontà della nostra linea di ricerca. Dopo aver lanciato la tecnologia DIAMANT® con il tappo Origine by Diam® ancora una volta abbiano rivoluzionato il mondo del vino con un importante progresso tecnologico che coniuga scienza e natura. Origine by Diam®, infatti, è un tappo di sughero che contiene un’emulsione di cera d’api e un legante composto da polioli al 100% vegetali. Dopo anni di ricerca sugli ingredienti naturali siamo quindi stati in grado di proporre una soluzione di tappatura ancora più naturale, mantenendo intatta l’affidabilità dei tappi Diam Bouchage in termini di sicurezza, omogeneità e controllo dell’ossigeno».
Origine by Diam® è anche certificato 4 stelle da OK BIOBASED, certificazione per i prodotti da materie di origine naturale, e quindi composto con una percentuale che va dall’80% al 100% di materie prime rinnovabili”.