Biteg 2010. Location alla Contratto di Canelli per la Borsa Internazionale del turismo enogastronomico

inserito il 30 Marzo 2010

La Borsa internazionale del Turismo enogastronomico 2010 si svolgerà dal 6 al 9 maggio nelle Cantine Contratto di Canelli, nell’Astigiano. Lo conferma una nota della Biteg (http://b2b.piemonte-turismo.it) nella quale si legge che la rassegna è allestita in collaborazione con Slowfood.

Per il Piemonte – seconda principale regione italiana a vocazione enoturistica a livello nazionale ed internazionale, con un potenziale trend di crescita per i prossimi anni anche per merito delle proprie eccellenze gastronomiche – è un’occasione da non perdere, lo impongono i numeri della Biteg che lo scorso anno ha convolto 110 “seller”, cioè operatori del settore interessati ad acquistare pacchetti vacanze, provenienti da 13 regioni italiane e 141 buyer (venditori) di cui 80 esteri, con un totale di 2.500 incontri e un valore complessivo di contrattazioni attorno ai 2 milioni di euro.

«La Borsa – precisano gli organizzatori – rappresenta il più importante evento professionale italiano all’attenzione dei buyer italiani ed esteri per i quali il turismo enogastronomico è l’85% del core business della propria programmazione».

Dunque Biteg 2010 – che completa il ventaglio di eventi enogastronomici prestigiosi di richiamo internazionale presenti sul territorio piemontese, (Salone del Gusto e Terra Madre, Cheese, Wine Show, Vinum e la Fiera Internazionale del Tartufo bianco d’Alba) – si svolgerà nelle storiche Cantine Contratto, marchio che è tra le firme più prestigiose dell’enologia nazionale e dello spumante, e, insieme, una delle più suggestive Cattedrali sotterranee che si snodano sotto la città di Canelli, candidate a diventare Patrimonio dell’Umanità tutelato dall’Unesco.

Commenta Marco Gabusi, sindaco della capitale astigiana dello spumante: «Sono contento e soddisfatto che Canelli sia stata scelta come location della Biteg 2010. È il segno che la città resta punto centrale non solo pe le produzioni enologiche di eccellenza, ma anche per un crescente mercato del turismo enogastronomico che ha nel Canellese e nell’intero Sud Piemonte uno snodo importantissimo. Da non dimenticare – annota Gabusi – il fatto che le Cantine Contratto fanno parte del circuito delle “Cattedrali Storiche” canellesi, le cantine dove ancora oggi si affinano vini e spumanti celebrati in tutto il mondo e che è un tassello qualificante del progetto Unesco che candida i paesaggi vitivinicoli piemontesi a Patrimonio dell’Umanità»

L’evento avrà sede nell’Albergo dell’Agenzia di Pollenzo già residenza sabauda, del cui complesso fanno parte anche l’Università di Scienze Gastronomiche promossa da Slow Food e  la  Banca del Vino.

Biteg (Info: www.biteg.it o
www.piemonteitalia.eu ) è organizzata dall’Assessorato al Turismo della Regione Piemonte, attraverso Sviluppo Piemonte Turismo, e si realizza grazie alla collaborazione con le ATL di Asti, Alessandria, Alba Langhe e Roero, e Cuneo  tutte protagoniste di vari eventi collaterali.

Sdp

Lascia un Commento


I commenti inviati non verranno pubblicati automaticamente sul sito, saranno moderati dalla redazione.
L’utente concorda inoltre di non inviare messaggi abusivi, diffamatori, minatori o qualunque altro materiale che possa violare le leggi in vigore.
L’utente concorda che la redazione ha il diritto di rimuovere, modificare o chiudere ogni argomento ogni volta che lo ritengano necessario.