Dark Mode Light Mode

Lutto. È morto Ugo Scassa, il signore degli arazzi. Il ricordo di SdP con una sua videointervista

100909scassaUBE04-BorderMaker

Si è spento all’età di 88 anni Ugo Scassa, fondatore dell’Arazzeria d’Arte nella Certosa di Valmanera. Scassa ha legato il suo nome a una delle eccellenze astigiane, attiva da 60 anni, laboratorio in cui utilizzando l’antica tecnica dell’«alto liccio», sono stati realizzati arazzi da opere dei più importanti pittori del ’900 come Corrado Cagli. De Chirico, Klee, Mirò, Ernst, Capogrossi, Guttuso, Mastroianni, Spazzapan.

SdP Blog lo ricorda con una bella videointervista realizzata da Vittorio Ubertone nel giugno 2000.

“Questa è la storia della solitaria e coraggiosa sfida di un uomo per far nascere e quindi tramandare una straordinaria tradizione  che sembrava scomparsa e perduta, attraverso le opere degli artisti del nostro tempo, da Kandinskij a Klee, da Cagli a Renzo Piano.”

 

 

 

Add a comment Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Post

Consorzio dell'Asti docg. Corsa alla presidenza: ecco i papabili più o meno probabili. E nel Cda salterebbe la parità tra agricoli e industria. Intanto Agrinsieme Moscato...

Next Post

Intervista esclusiva. Andrea Faccio, presidente nazionale di Confagricoltura Vino parla del Piemonte: «Non fa comunicazione collettiva. Il Barolo corre, altri vini più lenti. Forse ci sono troppe denominazioni»

Pubblicità