È Barbera Meeting dall’8 all’11 marzo. In vetrina il più diffuso vino piemontese tra blogger e tradizione

inserito il 5 Marzo 2010

Dall’8 all’11 marzo, ad Asti, Casale Monferrato e Nizza Monferrato si svolge Barbera Meeting, vetrina dedicata al più noto e diffuso vino piemontese. La novità più eclatante, al di là dei discorsi ufficiali, è che per la prima volta (e per la verità sempre di più) una manifestazione vinicola apre ai blogger, cioè ai comunicatori e giornalisti che hanno capito che far circolare le idee oltre una pagina o una frequenza, vuol dire far bene al mondo dell’informazione che sta vivendo guai e travagli analoghi a quelli di altri settori lavorativi.

ma Internet farà bene anche al mondo del vino italiano (e segnatamente a quello piemontese) che, diciamo la verità, ancora stenta a usare Internet come mezzo per farsi conoscere e conosere?

Vedremo. Intanto la manifestazione – la cui organizzazione e i rapporti con la stampa sono stati affidati alla Wellcom di Alba – ha scelto anche siti web per promuoversi e tra questi anche il blog di saporidelpiemonte.it. Ecco il ricco programma di Barbera Meeting tra Astigiano e Alessandrino.

Intanto l’iniziativa è stata promossa dalla Provincia di Asti, in collaborazione con i Comuni di Casale Monferrato, Asti, Nizza Monferrato, il Consorzio di Tutela Vini d’Asti e del Monferrato e con il supporto delle fondazioni Cassa di Risparmio di Torino e Cassa di Risparmio di Asti.

La sede è nel prestigioso Palazzo Zoia ad Asti. Assicurano gli organizzatori che: «Barbera Meeting 2010 proporrà una serie di novità rilevanti, tanto rispetto agli ospiti invitati (al gruppo di giornalisti e blogger si affiancheranno i compratori nazionali ed internazionali, selezionati tra coloro realmente interessati al prodotto Barbera) quanto, soprattutto, rispetto alle modalità di comunicazione».

Sono previste degustazioni alla cieca riservate alla stampa specializzata internazionale, 37 tra giornalisti e blogger sono accreditati, e ai compratori, partecipano 15 buyer.

In programma visite alle aziende del territorio, approfondimenti tematici con focus sulle sottozone della Barbera e degustazioni di vecchie annate.

È stato creato il sito www.barberameeting.it, su cui verranno inseriti contenuti fotografici, audio e video in presa diretta dal Barbera Meeting 2010.

A ciò si aggiunge la possibilità di intervenire su www.barbera2010.com, blog gestito in collaborazione con Jeremy Parzen del blog Do Bianchi, http://dobianchi.com/), uno tra i più influenti di tutti gli USA, nono blog più seguito negli Stati Uniti secondo la classifica di Alawine.com, http://alawine.com/wine-blog-rankings.html).

Insomma una presenza forte sul web per valorizzare la Barbera. La stessa cosa, ma ristretta al Nord Italia, che vuole fare la campagna pubblicitaria da 400 mila euro che il Consozio dei vini d’Asti e del Monferrato avvierà questa primavera e in autunno.

Sdp

Lascia un Commento


I commenti inviati non verranno pubblicati automaticamente sul sito, saranno moderati dalla redazione.
L’utente concorda inoltre di non inviare messaggi abusivi, diffamatori, minatori o qualunque altro materiale che possa violare le leggi in vigore.
L’utente concorda che la redazione ha il diritto di rimuovere, modificare o chiudere ogni argomento ogni volta che lo ritengano necessario.