
La cucina italiana me ponte tra la cultura occidentale e quella islamica. Ci prova Nicola batavia, chef del ristorante ‘L Birichin di Torino che diventa docente in una scuola femminile islamica nel Qatar. Domani, 10 novembre 2009, infatti Batavia terrà un masterclass di cucina teorico-sociale presso la Qatar Univeristy di Doha, una delle più prestigiose università dell’intero Golfo Persico, che per la prima volta ospiterà un’iniziativa del genere. Un’inedita full immersion sulla cultura della tavola, allestita in collaborazione con l’ambasciata italiana.
Primo italiano ad intervenire alla Qatar University, Nicola Batavia condurrà una platea di sole donne in burka attraverso un viaggio nel mondo della tavola intesa come luogo di condivisione per eccellenza. Dalle riunioni di famiglia agli incontri e alle feste tra amici, dai pranzi d’affari ai momenti romantici, la tavola svolge un ruolo unico nell’abbattere le barriere, facilitare il dialogo, stimolare l’apertura.
Oltre a questo, lo chef – che a Pechino 2008 ha gestito il grande ristorante vip della Nike – interverrà su cibo e benessere, sulla dieta mediterranea, sulla cucina come gioco, come intrattenimento, perché mangiare è anche divertimento. Concluderà l’intervento con sfiziose degustazioni e la preparazione live di un vero risotto italiano e dolcetti al cioccolato
Bravo Nic!