55° Vinitaly. Consorzio dell’Asti alla Fiera del vino di Verona, tra incontri con gli importatori e la nascita della nuova docg del Canelli

inserito il 4 Aprile 2023

Un paio di notizie dal Consorzio dell’Asti Spumante e del Moscato d’Asti presente alla 55ª edizione del Vintaly di Verona.

Incontri
La prima è l’incontro tra il direttore del Consorzio, Giacomo Pondini, e Robert Tobiassen, il presidente degli importatori wine & beverage Usa (Nabi). Sul tavolo non solo le opportunità, le tendenze e i consumi nel primo mercato al mondo della domanda di vino italiano, ma anche le normative in materia e le strategie di promozione.

Canelli docg
L’altra è la nascita del Canelli docg. Si è infatti completato l’iter di riconoscimento del disciplinare di produzione dello storico vino e dal prossimo 6 aprile il suo nome sarà “Canelli Docg”. Le uve da vigneti composti esclusivamente dal vitigno Moscato bianco che potranno accedere alla nuova Denominazione di origine controllata e garantita, saranno quelle provenienti da 17 comuni attorno alla sottozona Canelli, punto di passaggio tra Langhe e Monferrato. L’annuncio è stato dato al Vinitaly dal Consorzio Asti Docg. La media rivendicata negli ultimi anni è di circa 100 ettari, per una produzione di quasi un milione di bottiglie, ma l’area offre un potenziale molto più alto. Nel 1865, con Carlo Gancia, a Canelli nacque lo spumante metodo classico, antesignano dell’Asti spumante legato al 100% con le uve di Moscato.

Numeri
Nel 2022 il Consorzio Asti Docg ha chiuso le vendite a 103 milioni di bottiglie (+22% rispetto all’immediato pre-Covid). Di queste, 23 milioni relative all’export Usa. Per il Moscato d’Asti gli Stati Uniti sono di gran lunga il primo mercato di esportazione, mentre per l’Asti Spumante rappresenta il terzo mercato export.

Lascia un Commento


I commenti inviati non verranno pubblicati automaticamente sul sito, saranno moderati dalla redazione.
L’utente concorda inoltre di non inviare messaggi abusivi, diffamatori, minatori o qualunque altro materiale che possa violare le leggi in vigore.
L’utente concorda che la redazione ha il diritto di rimuovere, modificare o chiudere ogni argomento ogni volta che lo ritengano necessario.