Voglia di tricolore. A pochi giorni da una festa della Repubblica che non ha mancato di generare divisioni e polemiche ecco la “lezione” di un lettore di Sdp. In trasferta il 2 giugno – 64° compleanno della Repubblica Italiana – a Regensburg (Ratisbona) in Germania, antica e splendida città con uno spettacolare duomo dove si esibisce il coro di cui è stato direttore il fratello di Benedetto XVI, il nostro lettore Mario (nome di fantasia richiesto da lui) si è imbattuto nell’ennesima dimostrazione di come il made in Italy sia praticato anche nelle piccole cose.
Come trasformare un motocarro, la mitica e intramontabile Ape Piaggio, nel vessillo dell’italianità unendo due simboli inequivocabili: il tricolore e la buona tavola.
Detto fatto il Mario l’ha fotografata col cellulare e ha inviato l’immagine a Sdp insieme alle sue sensazioni: «Sarà stupido e patetico, ma io mi sono sentito italiano davanti a quel simbolo un po’ kitsch che faceva pubblicità ad una trattoria italiana in terra germanica. Insomma sono caduto a piedi uniti nel più bieco stereotipo dell’italiano all’estero. Però, lo confesso, non mi è dispiaciuto. Anzi…»
Più di così… e pensare che noi in Italia si litiga per chi c’era o non c’era ad una parata. Mah…
Viva l’Italia, comunque e nonostante…
Sdp