Tendenze. Dall’Astigiano la Cantina (Vinchio e Vaglio) che si fa agenzia del territorio ai tempi dell’Unesco

inserito il 21 Aprile 2015

150410vinchioUBE14

 

Una Cantina sociale che diventa agenzia del territorio, per vendere i suoi vini, certo, ma anche altri prodotti tipici della zona e un valore aggiunto che non può essere copiato da nessuno: il paesaggio. La Cantina è quella di Vinchio e Vaglio Serra, nel Sud dell’Astigiano che ha scelto il ponte del 1° Maggio per inaugurare la sua nuova vocazione alla promozione delle colline della Barbera, che insieme a quelle del Barolo e del Moscato, sono Patrimonio dell’Umanità Unesco.

Il presidente della cooperativa, Lorenzo Giordano, e il direttore, Ernestino Lajolo, hanno sottolineato come «in questo modo la Cantina non si metta in concorrenza con le agenzie turistiche o le strutture di accoglienza della zona, anzi diventi punto di riferimento al servizio proprio di queste attività».

Dopo l’apertura del punto vendita rinnovato e la quasi completata risistemazione della barricaia, l’enopolio è pronto all’ennesima sfida. Non solo grandi vini, ma valorizzazione del territorio, ricco dei vigneti “epici” da cui i suoi celebri vini provengono.

Battesimo: il ponte del I Maggio, con itinerari tra i vigneti, cestini con prodotti tipici e vino da cosumare sui prati e tra le vigne, visite ai “casotti” e ad altri punti da cui si gode panorami mozzafiato sulel colline della Barbera, sito Unesco.

Info e prenotazioni: 0141.950903, 0141.950608, info@vinchio.com.

 

 

Lascia un Commento


I commenti inviati non verranno pubblicati automaticamente sul sito, saranno moderati dalla redazione.
L’utente concorda inoltre di non inviare messaggi abusivi, diffamatori, minatori o qualunque altro materiale che possa violare le leggi in vigore.
L’utente concorda che la redazione ha il diritto di rimuovere, modificare o chiudere ogni argomento ogni volta che lo ritengano necessario.