C’è un’anima sportiva e conturbante tra le colline astigiane che confinano con le Langhe e con il Monferrato? La risposta è sì, soprattutto se si guardano queste terre con occhi nuovi e “stranieri” cogliendone ogni particolarità preziosa e utile.
Un esempio è la storia che ci racconta la nota stampa che pubblichiamo di seguito con al centro l’ennesimo campione sportivo (francese e non è poco), l’ennesimo “forestiero” che s’innamora di paesaggi unici al mondo.
Un evento sempre più frequente su cui riflettere per, magari, immaginare un futuro in grado di far crescere sempre di più un territorio sempre più nelle corde di chi cerca proposte originali e non scontate.
§§§
L’anima sportiva di Le Marne ha conquistato il campione del mondo di Ironman, Sam Laidlow, il più giovane iridato nella storia della famosa specialità del triathlon.
Sam ha scelto come luogo di allenamento e rigenerazione Le Marne Relais, boutique hotel che sorge all’interno dell’azienda Agricola Mura Mura, a Costigliole d’Asti nell’Astigiano, di proprietà di Guido Martinetti e Federico Grom, fondatori dell’omonima catena di gelaterie.
Il 25enne francese è testimonial ideale dell’identità dinamica e attiva di Le Marne, il Relais che – in Europa – dispone dei più ampi spazi sportivi coperti per singolo ospite: un luogo magico, dedicato all’arte e allo sport, ideale per un momento di pace, allenamento e cura dell’anima.
La palestra Technogym e la piscina di 25 metri con vista sui vigneti circostanti accoglieranno Sam ed il suo team per effettuare sessioni di allenamento dal fascino unico, mentre i percorsi di ciclismo e corsa lungo le colline di Langhe e Monferrato, animati dalle pendenze tipiche della zona, saranno una perfetta integrazione alle sessioni di nuoto e di potenziamento muscolare che si svolgeranno all’interno della struttura.
“Le Marne è il luogo ideale per allenarsi al meglio, per recuperare le energie, godersi la bellezza del Piemonte e la straordinaria cucina del territorio”, ha detto Sam Laidlow, che ha già trascorso un periodo presso la struttura, allenandosi sia indoor che all’aperto, sulle colline circostanti.
Le Marne Relais è il luogo ideale per gli appassionati di sport, sia professionisti che amatori.
La vasca coperta, suddivisa in 3 corsie e lunga 25 metri, è perfetta per allenamenti lunghi e intensi, momenti di relax o per concentrarsi sulla tecnica del nuoto; la palestra è dotata dei più avanzati macchinari Technogym e di quanto necessario per sessioni di crossfit, di ginnastica funzionale, di yoga o pilates.
La vista impareggiabile sulla spettacolare natura circostante completa un’esperienza unica, magica e immersiva.
All’interno, il tapis roulant e il ciclosimulatore sono gli strumenti ideali per integrare le sessioni all’aperto con allenamenti di corsa e ciclismo in versione indoor, mentre le colline che circondano la struttura offrono sentieri ideali per qualunque attività outdoor, aspetti che rendono questa zona del Piemonte il contesto perfetto per gli allenamenti in bicicletta (anche gravel, mountain-bike e e-bike) e di running (disponibili 3 percorsi che di snodano intorno a Le Marne, realizzati in collaborazione con The Fashion Jogger).
“Sam, che avrà un fitto calendario di appuntamenti agonistici, ha già fissato l’obiettivo principale: difendere il titolo Ironman World Championship a Kona – Hawaii (26 ottobre) per confermarsi il migliore al mondo nella specialità che prevede 3,8 km di nuoto, 180 km di ciclismo, 42,195 km – sottolinea Guido Martinetti -. Nel corso della stagione, Sam trascorrerà alcuni periodi a Le Marne, il modo migliore per rigenerarsi fisicamente e mentalmente, proseguendo nel programma di allenamento e godendosi meritati momenti di relax, con qualche coccola gastronomica servita dal ristorante del Relais, Radici. Inoltre, sono in via di definizione le date dei training camp esclusivi che si svolgeranno presso il Relais con Sam e Richard Laidlow, suo papà e coach, che vedranno protagonista anche il ciclista Jasper Stuyven, vincitore della Milano-Sanremo nel 2021. Lo staff tecnico, medico e manageriale di Sam Laidlow si riunirà a Le Marne a fine stagione, per un momento di team building e di programmazione del calendario 2025. Durante i soggiorni, Sam organizzerà anche momenti di incontro e confronto con media e sponsor e con i fan italiani, che potranno conoscere il campione in un contesto unico e meraviglioso”.
LA STRUTTURA
Le Marne Relais si trova a Costigliole d’Asti, tra Langhe e Monferrato, e nasce da un progetto di Guido Martinetti, co-fondatore di GROM. Il Relais è composto da La dimora dei Poeti (4 suite, 1 camera deluxe) e da La Dimora degli Artisti (1 suite, 2 junior suite, 1 camera superior, 4 camere deluxe). Vi è inoltre La Casa nel Vigneto, una splendida suite con terrazzo, sospesa tra i vigneti con vista sul Monterosa e i vigneti del Monferrato. Vanta una piscina coperta di 25 mt unica al mondo dotata di 3 corsie, aperta tutto l’anno con ampie vetrate sulle vigne, una palestra di 140 mq attrezzata Technogym e una Spa completa di sauna, idromassaggio, sala massaggi e vasca di acqua gelida. La tenuta comprende anche Mura Mura, azienda agricola di 30 ettari coltivati a vigneti e frutteti di proprietà di Federico Grom e Guido Martinetti, e il Ristorante Radici, guidato dallo Chef torinese Marco Massaia , la cui cucina è radicata in Piemonte e nel Monferrato ed esalta le materie prime povere locali, protagoniste della storia di questa terra, interpretandole in modo ricercato e attento.