C’è una maison vitivinicola piemontese che ha nel suo DNA la partnership con imprese estreme. 958 Santero, vigneti e Cantina a Santo Stefano Belbo, Cuneo, patria di Cesare Pavese e uno dei cuori del sito Unesco che sottolinea i paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato, è stato partner di un concerto di pianoforte in alta quota, di una spedizione in Siberia, senza contare le tante sponsorizzazioni di sport motoristici e di velocità. Ora la sfida è spaziale, come comunica la nota stampa che pubblichiamo qui. Buona lettura.
“Spazio ultima frontiera…” chi ricorda la frase di apertura della saga tv di Star Trek non farà fatica ad abbinarla all’impresa che due piemontesi, Achille Zaino, esperto di riprese aeree e Simone Ippolito, meteorologo, si apprestano a tentare, tempo permettendo, con la collaborazione della maison vinicola 958 SANTERO di Santo Stefano Belbo, in provincia di Cuneo.
L’appuntamento è per il 24 agosto, attorno alle 11, al Relais San Maurizio, struttura di charme sulle colline che dominano Santo Stefano Belbo. L’evento è in coincidenza con la cerimonia inaugurale del Bike Festival Nocciola (http://www.bikefestivalnocciola.it/), manifestazione ciclistica che abbina uno dei prodotti simbolo della Langa, la nocciola, allo sport del ciclismo con testimonial d’eccezione come i campioni di ciclismo Gianni Bugno e Roberto Conti.
E in occasione dell’apertura del Bike Festival Nocciola, con l’aiuto di uno speciale pallone, sarà lanciata la sonda denominata Lady H03, una piccola, ma sofisticata stazione meteo che, attraverso apparecchi e sensori, raccoglierà dati sulle correnti e sul clima in quota mentre speciali fotocamere e videocamere riprenderanno in diretta l’ascesa e la caduta della sonda che sarà ospitata in un involucro ad hoc con il simbolo 958 SANTERO dipinto a mano dall’artista acquese Diego Bormida che collabora con la Cantina vitivinicola piemontese.
La sfida è quella di lanciare il pallone sonda a oltre cinquanta mila metri d’altezza battendo il precedente record realizzato nel 2015 quando fu toccata quota di 49 mila metri.
Nella alla mini stazione meteorologica sub spaziale, modifiche tecniche permettendo, ci sarà anche un piccolo contenitore con una quantità minima di Asti Secco docg 958 Santero, una delle bollicine di punta della SANTERO.
Dice Gianfranco Santero, presidente del gruppo vitivinicolo piemontese: «Le competizioni estreme fanno parte del nostro DNA e collaborare a imprese di questo genere per noi significa ribadire non solo il nostro legame con il territorio, ma anche il supporto a chi sa sognare e realizzare i propri sogni, come abbiamo fatto e facciamo ogni giorno in 958 SANTERO».
Infine qualche accenno al viaggio del pallone sonda Lady H03 958 SANTERO. Al decollo la circonferenza del pallone, costruito con un materiale speciale e gonfiato con una miscela apposita di gas, sarà di circa tre metri, la velocità di ascesa sarà di cinque metri al secondo, mano mano che aumenterà la quota il gas tenderà a espandersi facendo raggiungere al pallone i 30 metri di circonferenza fino allo scoppio con la sonda precipiterà a terra raggiungendo, negli istanti successivi all’esplosione, anche i 400 chilometri orari per via dell’attrito che in quegli istanti sarà pari a zero. Secondo i calcoli la sonda Lady H03 958 SANTERO potrebbe atterrare tra Astigiano e Alessandrino.
La missione potrà essere seguita anche in diretta sulla pagina facebook dedicata: https://www.facebook.com/missionelady03/
Nella galleria le fasi di preparazione della sonda con i loghi 958 SANTERO.