Progetto, nuova vita ai luoghi del vino. A Canelli, nell’Astigiano, arriva Palazzoirreale, la sede “ferroviaria” della Bosca (Pia, Polina e Luigi) diventa spazio artistico e di contaminazione culturale. Bene!

inserito il 24 Luglio 2024

In una città, in tutte le città, grandi o piccole che siano, ci sono spazio “ex” qualcosa, da poco o da tanto tempo in cerca di una nuova vita.

Non fa eccezione Canelli, la città astigiana dove oltre un secolo e mezzo fa nacque il primo spumante d’Italia, dove insiste uno dei più attivi e proficui poli di alta meccanica nata con l’enologia e che ora agisce e fa business in molti altri settori comparti, la città dove sono le Cattedrali Sotterranee, le gallerie storiche dove ancora oggi si affinano vini e spumanti brindati in tutto il mondo e da dove partì, circa vent’anni fa, l’idea di candidare il territorio a Patrimonio dell’Umanità Unesco con il riconoscimento che, allargato a Langhe-Roero e Monferrato, arrivò esattamente dieci anni fa, nel 2014 prima di Prosecco e Champagne, per dire.

Anche qui gli spazi da rivitalizzare sono tanti e di questi, uno, l’ex sede dirigenziale della Bosca che ha al timone le sorelle Pia e Polina insieme al fratello Luigi.

Un complesso storico, vicino, com’era uso nell’800, alla ferrovia in modo che i carichi di bottiglie potessero subito prendere la vita dell’Italia e dell’estero.

Chi abita a Canelli conosce bene il palazzo al di là della stazione ferroviaria e chi ha avuto la possibilità di entrarci, quando al timone dell’azienda di famiglia c’era Luigiterzo Bosca, figura incredibile di imprenditore vinicolo lungimirante, scomparso alcuni anni fa, papà di Pia, Polina e Luigi, ricorda le scale con le ringhiere liberty in ferro battuto, il profumo dei mobili e delle porte in legno, il cortile dietro al palazzo che era ed è come un’oasi in tanta austera immagine sabauda.

Insomma un bel palazzo che ora, grazie alle idee illuminate di Pia, Polina e Luigi (papà ne è sicuramente contento) diventa qualcosa di particolare, un Palazzoirreale, un luogo di creatività e contaminazioni culturali a servizio non solo della città, ma di un intero territorio e del Paese. Bene!

Spiegano i Bosca in questa nota stampa che:

Bosca
presenta
PALAZZOIRREALE

Primo capitolo di un programma di arte contemporanea per raccontare, attraverso lo sguardo degli artisti, la ricchezza culturale del Monferrato, di Canelli e delle sue Cattedrali Sotterranee Patrimonio Mondiale dell’Umanità per l’UNESCO.

Primo protagonista è Patrick Tuttofuoco con un progetto di mostra monografica che ripercorre gli ultimi vent’anni di attività oltre alla nuova produzione neon site-specific, realizzata per il belvedere della sede storica della casa spumantiera Bosca.

a cura di Giorgio Galotti
project manager Diana Berti

5 settembre – 8 dicembre 2024

PREVIEW (su invito)
5 settembre 2024
GRAND OPENING 
6–7 settembre 2024

PALAZZOIRREALE
Via Luigi Bosca 2, Canelli (AT)
www.palazzoirreale.com

Fondata nel 1831 a Canelli, nella regione del Monferrato in Piemonte e conosciuta anche per le sue celebri cantine, le Cattedrali Sotterranee, Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO dal 2014, Bosca è un’eccellenza del territorio e una casa spumantiera visionaria che ha costruito negli anni la sua identità basata sul concetto di controtendenza, con un percorso culturale autentico. 

Sulla base di queste premesse il prossimo settembre apre al pubblico PALAZZOIRREALE, un progetto di arte contemporanea che si pone l’obiettivo di fondere i linguaggi dell’arte con il territorio e l’esperienza bicentenaria dell’azienda vinicola.

Voluto dalla Famiglia Bosca, nato da un’idea di Polina Bosca e diretto da Giorgio Galotti e Diana Berti, PALAZZOIRREALE vuole essere un punto di raccordo spazio-temporale tra storia, identità, luoghi e futuro, con l’obiettivo di comporre nel tempo una collezione che diventi parte del patrimonio del Monferrato, contribuendo a riportare la giusta attenzione su questi luoghi. 

In parallelo, il percorso di PALAZZOIRREALE sarà accompagnato dallo sviluppo di un archivio fotografico per tenere traccia della trasformazione degli spazi e degli interventi degli artisti.

Il progetto punta alla realizzazione di un programma in dialogo con gli spazi dell’azienda, che coinvolga figure di riferimento dell’arte contemporanea e privilegi linguaggi sperimentali, proiettati nel futuro per sottolineare la propensione innata di Bosca all’innovazione.

Primo artista coinvolto è Patrick Tuttofuoco (Milano, 1974). A lui è stata affidata la realizzazione di una nuova opera luminosa ideata per il belvedere dell’edificio dove un tempo si trovavano gli uffici storici dell’azienda. L’opera, dal titolo Shape shifting (2024),avvia il percorso espositivo che si sviluppa all’interno degli spazi produttivi, includendo lavori storici dell’artista provenienti da collezioni private o dal suo archivio, per tracciare l’evoluzione della sua poetica dai primi anni 2000 a oggi.

Composta dalle silhouette di due braccia che si intrecciano, Shape shifting si affaccia sul centro del paese di Canelli, offrendo alla comunità un segno luminoso, fruibile giorno e notte, con l’ambizione di diventare un simbolo per il territorio

PALAZZOIRREALE apre le sue porte nel settembre 2024 in occasione delle celebrazioni dei 10 anni dal riconoscimento delle Cattedrali Sotterranee come Patrimonio Mondiale dell’Umanità per l’UNESCO e in concomitanza di Panorama Monferrato, il progetto di ITALICS, consorzio di gallerie d’arte antica, moderna e contemporanea italiane, che dal 4 all’8 settembre attiveranno ulteriormente il territorio.

Con il patrocinio di Provincia di Asti e Comune di Canelli, PALAZZOIRREALEè realizzato grazie al sostegno di Banca Passadore, main sponsor, Open Care, sponsor tecnico, oltre al supporto di Associazione per il patrimonio dei paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato UNESCO ed Ente del turismo Langhe-Monferrato e Roero.

Si ringrazia Federica Schiavo Gallery per la collaborazione.

Bosca. Bollicine controcorrente dal 1831

Fondata a Canelli nel 1831 da Pietro Bosca, la storica casa spumantiera è una realtà familiare giunta alla sesta generazione con Pia, Gigi e Polina Bosca. L’azienda è nota in Italia e nel mondo, grazie alla presenza in oltre 40 Paesi e per l’attitudine all’innovazione e la costante ricerca di nuovi prodotti. Tale propensione ha portato ad affiancare all’offerta tradizionale di spumanti, vini e aperitivi diverse proposte innovative no alcol e low alcol. Le cantine Bosca, site nel centro di Canelli, fanno parte delle Cattedrali Sotterranee di Canelli dichiarate dall’UNESCO, nel 2014, Patrimonio Mondiale dell’Umanità nel 50° sito italiano intitolato I paesaggi vitivinicoli del Piemonte: Langhe, Roero e Monferrato. La produzione di decine di milioni di bottiglie è suddivisa nei 2 stabilimenti produttivi siti a Costigliole D’Asti in Italia e a Kaunas in Lituania.

ORARI
PALAZZOIRREALE
Patrick Tuttofuoco

5 settembre – 8 dicembre 2024 

Preview (su invito)

5 settembre 2024, ore 17.00–21.00

Grand opening

6–7 settembre 2024, ore 10.00–21.00

Aperture successive: venerdì, sabato, domenica ore 11.00-19.00; mercoledì e giovedì su prenotazione

CONTATTI 

+39 335 6322771
info@palazzoirreale.com www.palazzoirreale.com
via Luigi Bosca 2, 14053, Canelli (AT)

Le foto di copertina e servizio sono di Marco Bertani

1 Commento Aggiungi un tuo commento.

  1. Anna Maria LaVista 26 Luglio 2024 at 08:35 -

    Meravigliosa iniziativa, da quando sono piccola che vedo quella magnifica struttura negli ultimi anni lasciata un po’ hino a se stessa , un vero peccato … Ma Ora Sarà meraviglioso vederla rinasce… Grazie davvero grazie

Lascia un Commento


I commenti inviati non verranno pubblicati automaticamente sul sito, saranno moderati dalla redazione.
L’utente concorda inoltre di non inviare messaggi abusivi, diffamatori, minatori o qualunque altro materiale che possa violare le leggi in vigore.
L’utente concorda che la redazione ha il diritto di rimuovere, modificare o chiudere ogni argomento ogni volta che lo ritengano necessario.