Manifestazioni. Roero, Barbera e Moscato, il Piemonte del vino fa festa tra buona tavola, cultura, musica e progetti per il futuro

inserito il 29 Giugno 2017

schermata-2017-06-29-a-16-15-22

Dunque l’estate è la stagione dei festival e delle rassegne, anche in Piemonte. E il vino con le eccellenze agroalimentari restano un riferimento. È il caso del Roero Music Fest 2017 (leggi qui) che si svolge a Santa Vittoria d’Alba. luogo di grandi vini e grandi aziende vitivinicole, e ha come sottotitolo “Jazz con vista sulle colline Unesco”. Si svolge tra il 30 giugno e l’8 luglio e ha in programma esibizioni di famosi musicisti. Il collegamento con il vino è evidente e sottolineato dall’accenno alle colline Unesco.
Di seguito, il primo luglio a Nizza Monferrato, c’è la seconda edizione di Nata il Primo Luglio, una cena di gala omaggio al Nizza docg, il vino a base 100% barbera che è nato da una selezione eccellente della Barbera d’Asti docg. Info e orari qui.
Infine il Moscato con la sua selezione (con chiamiamola più sottozona per favore!) Canelli che sta segnando performance interessanti, secondo i dati diffusi dall’associazione che raggruppa alcuni produttori il Moscato Canelli è passato da 95 mila bottiglie del 2014 alle attuali 220 mila. E c’è qualcuno che immagina già un percorso simile a quello del Nizza docg, cioè un Canelli che abbandoni il nome Moscato e si definisca con la semplice denominazione Canelli docg, individuando una super moscato con caratteristiche localistiche speciali. Accadrà? Vedremo. Intanto il Moscato Canelli si presenta con una manifestazione che si terrà l’8 luglio. Info qui.

 

 

Lascia un Commento


I commenti inviati non verranno pubblicati automaticamente sul sito, saranno moderati dalla redazione.
L’utente concorda inoltre di non inviare messaggi abusivi, diffamatori, minatori o qualunque altro materiale che possa violare le leggi in vigore.
L’utente concorda che la redazione ha il diritto di rimuovere, modificare o chiudere ogni argomento ogni volta che lo ritengano necessario.