Chi dice che in Piemonte non accade mai nulla deve rimangiarsi le parole. Mai come in questo periodo le terre piemontesi esprimono un fermento di eventi e manifestazioni che mettono in luce le agroeccellenze, dal vino alla buona tavola, ma anche temi di cultura, paesaggio, ambiente, perfino con accenni all’economia.
Eccone una carrella di eventi scelti da noi.
La Douja d’Or di Asti
un po’ di incertezza se farla o meno, ma alla fine, sulla spinta della politica (Regione Piemonte), Asti ha avuto la sua Douja d’Or edizione 2020 che si è iniziata l’11 settembre, è in corso e chiuderà il prossimo 4 ottobre. Niente concorso enologico, però, ma molti eventi principalmente in città con degustazioni dedicate ai vini prìncipi del territorio e tutelati dai Consorzi di tutela, Barbera d’Asti e Asti e Moscato d’Asti insieme a Piemonte Land, che hanno dato risorse alla manifestazione. Non sono mancati gli appuntamenti gastronomici, su tutti le cene firmate dallo chef Alessandro Borghese che è testimonial dell’Asti e del Moscato d’Asti docg. Per quanto riguarda la culturada segnalare la mostra con gli arazzi delle arazzerie astigiane. Altre info qui.
Canelli Città del Vino
La capitale dello spumante – dove nel 1865, nelle Cantine Gancia che oggi festeggiano i primi 170 anni con tanto di annullo filatelico, nacque il primo Metodo Classico italiano a base di uve moscato bianco – celebra la propria tradizione vinicola con una festa che s’inizia domani (25 settembre) e prosegue il 26 e 27. In programma degustazioni, presentazioni (annunciata una presentazione di vini Sudafricani) e eventi vari in una delle più belle città del vino del Piemonte. Info qui.
Acqui Wine Days
Voluta da regione Piemonte e Consorzio dei vini d’Acqui (nuova denominazione per il Consorzio del Brachetto d’Acqui docg) si svolgerà con la collaborazione del Comune di Acqui Terme dal 25 al 27 settembre nella città termale che è una delle capitali del Monferrato. Il concetto, ribadito dagli organizzatori, è quello non solo di marcare il territorio del Brachetto d’Acqui che, da un paio d’anni annovera anche una versione non dolce, l’Acqui docg Rosé, declinata come spumante e vino fermo e con sorprendenti varianti rosse come Acqui docg, ma anche lanciare questa fetta di Monferrato come meta turistica sulla scorta di un glorioso passato termale che, allo stato, sembra difficile da ripetere. Per cui puntare su paesaggi del vino e cose buone (da quelle parti di fanno la Robiola di Riccaverano dop e altri formaggi ottimi insieme al salume Filetto Baciato e gli amaretti dolci) è parsa, ed , la cosa più ovvia. Info qui.
Helix 2020
Ultima, non per importanza, Helix 2020, il festival che si svolge, ancora dal 25 al 27 settembre (in questo fine settimana c’è davvero l’imbarazzo della scelta) a Cherasco, in provincia di Cuneo, città famosa per essere sede di allevamenti di chiocciole (il mollusco gasteropode terrestre) e dell’Istituto di elicicoltura. Helix non vuole essere solo un evento dedicato alla elicicoltura, ma anche un punto di riferimento e un laboratorio per la sostenibilità ambientale e la cosiddetta economia elicoidale. Volete saperne di più? Cliccate qui.
SdP