Manifestazioni. Alba e Asti salutano la primavera 2018 con la prima edizione de La Dolce Valle, rassegna dedicata al gusto dolce dalla nocciola al moscato

inserito il 27 Febbraio 2018

01

Tempo di eventi legati al territorio e alle agroeccellenze del Sud Piemonte. Dopo il capodanno di Asti con il mega converto di Elisa pagato dal Consorzio di Tutela dell’Asti e del Moscato d’Asti, ora l’ente di piazza Roma ci riprova, insieme ad altri enti, con la prima edizione de La Dolce Valle, rassegna di eventi dal 23 al 25 marzo spalmati tra Alba e Asti che per tre giorni diventeranno le capitali del moscato e della nocciola.
Qui di seguito pubblichiamo il primo “lancio” che presenta la manifestazione.

“Alba e Asti, nei giorni del 23, 24 e 25 marzo 2018 diventeranno palcoscenico e vetrina della prima rassegna dedicata interamente al Dolce, in tutte le sue declinazioni. Un evento voluto ed organizzato dall’associazione La Dolce Valle costituita dal Consorzio dell’Asti Docg, il Consorzio Tutela Nocciola Piemonte Igp e l’Associazione Produttori Miele Piemonte. 
Due città, da sempre vicine e lontane, per la prima volta unite nel nome della Dolcezza, pronte a raccontare la quintessenza di un sapore che si potrà gustare, toccare, respirare e vivere in contemporanea nelle piazze di Asti e Alba. 
Un progetto ambizioso, che ha l’obiettivo di valorizzazione di un territorio, l’area del sud Piemonte riconducibile alla Valle del Tanaro, e di promuovere un saper fare al contempo tradizionale e innovativo, rappresentato dagli imprenditori e dagli artigiani del settore dolciariopresenti ad Asti e Alba con le loro eccellenze: materie prime e prodotti di una filiera simbolo di qualità assoluta e riconosciuta come tale a livello internazionale. 
Il cioccolato, il miele, la nocciola Piemonte Igp, l’Asti e il Moscato d’Asti Docg animeranno, nel primo week end di primavera, i luoghi storici delle due città: Palazzo Michelerio, Piazza Roma, Palazzo Ottolenghi, Palazzo Alfieri ad Asti; Piazza Duomo, il Cortile della Maddalena, Sala Beppe Fenoglio, Piazza Michele Ferrero ad Alba, per citare solo alcuni dei palazzi storici, cortili, vie e portici dove avranno luogo iniziative a tema Dolcezza e dove saranno presenti numerose realtà artigianali ed industriali del territorio. 

È stato realizzato un logo dai colori che ricordano il giallo del Moscato, del miele e il marrone del cioccolato. Il tutto racchiuso in un paio di labbra che diventano bacio, gesto simbolo della manifestazione.

Non mancheranno momenti di chiacchiere dolci con personaggi del mondo del giornalismo e della televisione, spazi dedicati alle famiglie, “Giostre, Fiabe e Merende”, momenti di racconto e gioco, laboratori a tema dolcezza. Maestri cioccolatieri e pasticcieri condurranno adulti e bambini in percorsi di creazione dei dolci, invogliando il pubblico, tra zucchero e farina, a mettere le “Mani in Pasticceria”.

La Dolce Valle vi aspetta. L’evento, gratuito, sarà aperto al pubblico nei giorni di sabato 23 e domenica 24 marzo e le due città saranno unite da un servizio navetta per dare la possibilità di spostarsi con tranquillità e facilità tra Alba e Asti e viceversa. Un viaggio che, attraverso il sapore della dolcezza, indica la strada verso un’esperienza sensoriale senza eguali, attraverso luoghi e prodotti simbolo di un territorio Patrimonio dell’Umanità UNESCO, unico al mondo”.

Tutte le informazioni e il programma de La Dolce Valle saranno disponibili sul sito www.ladolcevalle.it

SOCIAL 

È possibile restare aggiornati con La Dolce Valle attraverso le pagine social ufficiali dell’evento su Facebook – https://www.facebook.com/ladolcevalle; e Instagram – https://www.instagram.com/ladolcevalle

HASHTAG
È possibile interagire con la Dolce Valle attraverso l’hashtag ufficiale dell’evento #IsweetU

Lascia un Commento


I commenti inviati non verranno pubblicati automaticamente sul sito, saranno moderati dalla redazione.
L’utente concorda inoltre di non inviare messaggi abusivi, diffamatori, minatori o qualunque altro materiale che possa violare le leggi in vigore.
L’utente concorda che la redazione ha il diritto di rimuovere, modificare o chiudere ogni argomento ogni volta che lo ritengano necessario.