Lutto. Morto Giuseppe “Pinuccio” Gallo, l’avvocato del vino

inserito il 26 Ottobre 2015

È morto a 67 anni, stroncato da un male che lo aveva aggredito alcuni mesi fa, Giuseppe Gallo, per tutti Pinuccio, avvocato di Nizza Monferrato nell’Astigiano, grande esperto di leggi vinicole. 

Giuseppe "Pinuccio" Gallo

L’avvocato Giuseppe “Pinuccio” Gallo

Classe 1948, prima di scegliere la libera professione era stato dipendente della Gancia di Canelli. Quindi, attorno agli Anni 80, aveva avviato un proprio studio a Nizza e si era specializzato nel settore vinicolo raccogliendo l’eredità di un altro legale astigiano esperto in questioni enologiche, l’avvocato Giovanni Barbero di Canelli, che allora era già anziano. Negli anni la sua grande perizia professionale, la passione per la legislazione enologica, la conoscenza approfondita del complicato mondo della giurisprudenza vinicola e lo sviluppo del comparto lo hanno reso un professionista di fama nazionale, interpellato da tutta Italia per sciogliere complicati nodi legali su temi vinicoli e agroalimentari. Noi di SdP ce lo ricordiamo l’ultima volta sotto il grande portone della Casa dell’Asti, la sede del Consorzio di Tutela in piazza Roma ad Asti, intento a parlare, con grande competenza, con industriali, produttori vinicoli e tecnici del settore. Pinuccio Gallo lascia la moglie Franca e il figlio Ferdinando. Le esequie funebri sono state programmate per martedì, 27 ottobre, alle 15, presso la chiesa di Sant’Ippolito a Nizza Monferrato.

Lascia un Commento


I commenti inviati non verranno pubblicati automaticamente sul sito, saranno moderati dalla redazione.
L’utente concorda inoltre di non inviare messaggi abusivi, diffamatori, minatori o qualunque altro materiale che possa violare le leggi in vigore.
L’utente concorda che la redazione ha il diritto di rimuovere, modificare o chiudere ogni argomento ogni volta che lo ritengano necessario.