George Markus è uno dei giudici del Champagne & Sparkling Wine World Championships, uno dei concorsi per vini spumanti più seguiti e apprezzati del mondo che ha la sua base nel Regno Unito.
Markus in questi giorni era in Piemonte, tra Astigiano, Langhe e Monferrato, a conclusione di un tour che lo ha portato in molte regioni italiane per degustare vini spumanti e per, come lui stesso ha dichiarato, incoraggiare i produttori italiani a partecipare ad una competizione che, nata nel 2014, sta acquistando sempre di più credibilità e consenso in tutto il mondo.
In Piemonte ha degustato Asti Spumante (ha incontrato anche il vicepresidente senior del Consorzio, Stefano Ricagno), ma anche Brachetto d’Acqui spumante, Alta Langa e Moscato d’Asti.
Noi lo abbiamo intervistato durante la tappa a Canelli, nelle sale dell’azienda Coppo.
Markus ha tracciato un quadro sintetico, ma sufficiente a confermare come la produzione di vini spumanti in Piemonte, patria del primo spumante italiano nato qui nella seconda metà del ‘800, resti un focus da tenere sempre presente in Italia e nel mondo, con, al di là di mode e trend, enormi margini di miglioramento e crescita, sia dal punto di vista del miglioramento di una qualità che già ora è elevata, sia sul fronte commerciale dove i piemontesi possono fare ancora molto lavoro su mercati storici ed emergenti.
Qui pubblichiamo la video intervista a George Markus, realizzata dal nostro Enrico T. Larganà, e alcune immagini della sua visita in Piemonte. Buona visione.