Filatelia. Ecco (finalmente) i francobolli celebrativi per i vini docg del Piemonte: Asti spumante, Dolcetto (Diano e Ovada), Gavi e Ghemme

inserito il 9 Ottobre 2015

Meglio tardi che mai. Potrebbe essere lo slogan di Poste Italiane che cinque anni fa aveva celebrato, con un francobollo, una maison franciacortina di spumante ma aveva dimenticato l’Asti. SdP lo aveva sottolineato (leggi qui) non senza qualche accenno di critica. Ora la mancanza è stata colmata. Infatti domani, 10 ottobre 2015, entreranno in corso legale francobolli ordinari appartenenti alla serie tematica “le Eccellenze del sistema produttivo ed economico” dedicati alle eccellenze enogastronomiche italiane – il Vino DOCG” tra cui l’Asti, i Dolcetti di Diano d’Alba e di Ovada Superiore, il Gavi e il Ghemme. Visibili sul sito di PI anche i bozzetti con i grappoli dei vitigni.

Una cinquina tutta piemontese per colmare una dimenticanza che aveva lasciato l’amaro in bocca a produttori e Consorzi di tutela. Ora anche questi vini docg del Piemonte avranno il loro bel francobollo che fa parte di una serie già posta in vendita da Poste Italiane che la propone ai collezionisti a poco più di 14 euro (leggi qui). Chi, invece, volesse affrancare una propria missiva con i francobolli docg li troverà dal tabaccaio e in Posta a 95 centesimi.

SdP    

1 Commento Aggiungi un tuo commento.

  1. giovanni bosco 10 Ottobre 2015 at 15:00 -

    Adesso aspettiamo quello del Moscato d’Asti Docg….

Lascia un Commento


I commenti inviati non verranno pubblicati automaticamente sul sito, saranno moderati dalla redazione.
L’utente concorda inoltre di non inviare messaggi abusivi, diffamatori, minatori o qualunque altro materiale che possa violare le leggi in vigore.
L’utente concorda che la redazione ha il diritto di rimuovere, modificare o chiudere ogni argomento ogni volta che lo ritengano necessario.