Fiere & Saloni vino. C’è chi discute su Vinitaly, ma gli appuntamenti regionali restano: Vinum ad Alba, Roero Days e la Prima dell’Alta Langa nel Torinese e la Douja di Asti. Poi c’è pure Düsseldorf

inserito il 20 Aprile 2022

C’è chi, come il presidente del Consorzio di Barolo e Barbaresco, Matteo Ascheri, mette in discussione la validità di Vinitaly, la più grande fiera internazionale del vino italiana la cui 54ª edizione si è svolta a Verona dal 10 al 13 aprile. Una posizione legittima, beninteso, condivisa da alcuni e avversata da altri, ma senza che questo dibattito sollevi dubbi, almeno in modo così eclatante, sugli appuntamenti regionali dedicati al vino che sono tutti stati confermati. Ne citiamo qui alcuni.

Questo fine settimana, dal 23 al 25 aprile ad Alba ci sarà Vinum, il salone che si presenta come “La più grande enoteca d’Italia” e che è una vetrina di vini piemontesi. Tra gli ospiti, tra l’altro, è atteso anche il giornalista, conduttore tv ed enogastronomo, Edoardo Raspelli. Altre info qui.

Dal 23 al 24 maggio, alla Venaria Reale, in provincia di Torino, nello splendido scenario della storica reggia che fu dei Savoia, si svolgerà l’edizione 2022 di Roero Days, rassegna dedicata ai vini del Roero. Info qui.

Il 6 giugno, nel suggestivo Museo Italdesign a Moncalieri (Torino) che è la struttura con i modelli di auto disegnati dal mitico designer Giorgetto Giugiaro e dal suo team (dalla sua matita sono uscite supercar e utilitarie famose in tutto il mondo), è in calendario “La Prima dell’Alta Langa” dedicata al pregiato spumante Metodo Classico piemontese. Info qui.

Infine, dal 9 al 18 settembre, ad Asti è prevista la Douja d’Or numero 56, anche questa è una vetrina dei vini piemontesi. Per ora on-line non ci sono ancora news aggiornate all’edizione 2022, ma solo resoconti della passata edizione sul sito dedicato (qui)

Insomma alla fine sulla “lavagna dei cattivi” ci va il VInitaly di Verona per, almeno a leggere le cronache, costi, reale utilità per le aziende che partecipano e concreta comunicazione del vino. D’altra parte continuano, senza che nessuno o quasi le metta in discussione, le fiere e i saloni di rilievo regionale che, forse, hanno format diversi (ma poi non così diversi) dalla Fiera scaligera.

Ultimo appunto: dal 15 al 17 maggio a Düsseldorf c’è ProWein (vedi qui) una delle fiere per operatori considerata, almeno fino ad oggi, tra le più qualificate.

La foto che apre questo post è tratta dal sito di ProWein. Quella di copertina è di una vecchia edizione di Vinum ad Alba

fi.l.

Lascia un Commento


I commenti inviati non verranno pubblicati automaticamente sul sito, saranno moderati dalla redazione.
L’utente concorda inoltre di non inviare messaggi abusivi, diffamatori, minatori o qualunque altro materiale che possa violare le leggi in vigore.
L’utente concorda che la redazione ha il diritto di rimuovere, modificare o chiudere ogni argomento ogni volta che lo ritengano necessario.