Cosa c’è di meglio che celebrare le produttrice di vino italiane nel giorno dedicato alla mamma? Forse sono quello. L’altra parte della Cantina, quello delle donne giustamente sempre più presente in una società (anche agricola) che fa fatica a svestirsi del maschilismo, si presenta a San Martino Alfieri, domenica, Festa della Mamma, con tante novità.
Dice Paolo Poncino delegato Ais Asti e organizzatore dell’evento: «La terza edizione di Sbarbatelle vuole andare oltre: i confini territoriali passati per attraversare l’Italia intera, dalla Valle D’Aosta, all’Alto Adige alla Basilicata alla Sicilia; oltre ai confini di una degustazione, abbracciando l’alta cucina ma soprattutto la musica, l’arte e il patrimonio architettonico. Oltre gli stereotipi che le donne giovani devono affrontare ogni giorno, come il non saper fare squadra o essere più deboli. Le Sbarbatelle sono tutte ragazze grintose, motivate, orgogliose e determinate. Da uomo è bello vederle prendere consapevolezza delle loro capacità di produttrici di vino, è quello che mi auguro per le nostre colline: prendere consapevolezza di essere belle da togliere il fiato»
Il programma
Domenica 12 maggio 2019 torna Sbarbatelle, giovani gemme radici profonde. Dopo il successo delle prime edizioni, l’evento organizzato dall’Associazione Italiana Sommelier delegazione di Asti si conferma per il 2019 nella location straordinaria della Tenuta Marchesi Alfieri …e con un gruppo di produttrici ancora più numeroso e da tutta Italia!
Circa Sessanta giovani gemme che uniscono la penisola dalla Valla D’Aosta alla Sicilia, tra territori vocati e rinomati, con viticultura eroica e passione famigliare. Radici nella tradizione e rispetto per la vite sono elementi che hanno in comune, ognuna con una sua declinazione particolare, una sfaccettatura unica come sono uniche le donne.
Donne, giovani, produttrici di vino per scelta e con una passione travolgente che esprime una generazione rosa nel mondo del vino che si fa notare, soprattutto perché loro si confrontano, si ascoltano e sanno correre insieme per promuovere il vino nel mondo.
Un giorno per incontrarle tutte, per degustare i loro vini e sentirle raccontare cosa si racchiude nelle loro bottiglie. Un’occasione preziosa per scoprire, conoscere, approfondire il racconto di produzioni speciali.
Per la seconda volta saremo ospiti della Tenuta Marchesi Alfieri, a San Martino Alfieri, sulle colline ai confini del Monferrato. Una dimora storica di particolare bellezza che è anche cantina con ospitalità e che accoglierà, nel parco e nella sua splendida Orangerie, i banchi d’assaggio delle ‘nostre’ Sbarbatelle. Una location di grande fascino che accoglie una terza edizione ricca di nuovi spunti, anche musicali e artistici.
Quest’anno inoltre la magia della Sala delle feste del corpo nobile del Palazzo, si apre in due momenti esclusivi, due Master class gestite da degustatori della delegazione di Ais Asti.
Alle 11.30
Mezzane Girls
Degustazione tecnica di Amarone e Valpolicella a cura di Alberto Arena, degustatore AIS Asti
Aziende: Le Guaite di Noemi, Corte Sant’Alda, Massimago
Donne, stili e storie a confronto: Noemi Pizzighella, Camilla Rossi Chauvenet e Federica Camerani, tutte di Mezzane di Sotto, si raccontano
Tano 2013, Le Guaite di Noemi
Amarone 2008, Le Guaite di Noemi
Cà Fiui Valpolicella DOC 2018, Corte Sant’Alda
Valmezzane Amarone della Valpolicella DOCG 2013, Corte Sant’Alda
Valpolicella 2018, Massimago
Amarone 2013, Massimago
25 posti, 30 euro soci Ais 35 non soci, prenotazione sito AisPiemonte www.aispiemonte.it
Alle 16.00
Declinazioni vulcaniche raccontate da Generazione Vulture
Aglianico, un vitihno antico ed un vino nobile, che nel Vulture, con la complicità di un antichissimo vulcano, raggiunge le massime espressioni. Storie di famiglie, di tenacia e di fatica ma ora anche di una giovane generazione di produttori capace di donargli una identità nuova.
Con (Sbarbatelle ufficiali) Elena Fucci e Carolin Martino. Insieme a loro: Viviana Malafarina per Basilisco e Lorenzo Piccin per Grifalco.
(modera Bianca Roagna, con Gianfranco Falbo)
ANNATA 2010
Oraziano, Aglianico del vulture DOC, Martino
Serra del Prete, Aglianico del vulture DOC, Musto Carmelitano
Liscone, Aglianico del vulture DOC, Cantine Madonna delle Grazie
Basilisco, Aglianico del vulture DOC, Basilisco
ANNATA 2005
Stupor Mundi, Aglianico del vulture DOC, Carbone
Damaschito, Aglianico del vulture DOC, Grifalco
Titolo, Aglianico del vulture DOC, Elena Fucci
Gudarrà, Aglianico del vulture DOC riserva, Bisceglia
25 posti, 35 euro soci Ais 40 non soci, prenotazione sito AisPiemonte www.aispiemonte.it