Il 27 novembre a Torino, presso Spazio Musa, si terrà la prima edizione di MonVino Day, una giornata di degustazione e approfondimento dedicati ai vini di Monforte d’Alba.
L’evento, nato dall’idea di Marina Gaveglio, titolare insieme a Erica Torrengo dell’enoteca Monvino di Monforte d’Alba, intende promuovere e valorizzare i vini di Monforte indagandone caratteristiche e peculiarità, mettendone a confronto le diverse espressioni.
Il MonVino Day, che vede la partecipazione di oltre 30 produttori con quasi 130 etichette in degustazione, sarà ospitato presso i bellissimi locali settecenteschi di Spazio Musa a Torino, in Via della Consolata 11/E nel cuore del quadrilatero romano dalle 11.00 alle 19.00 del 27 novembre 2024.
Oltre alla possibilità di degustare tutte le etichette presenti ai banchi in compagnia dei produttori, sarà possibile assaggiare una selezione di salumi e formaggi dei produttori monfortesi Des Martin e Roddolo.
Il momento di studio e approfondimento sarà dedicato all’ esplorazione dei terrori di Monforte d’Alba con un’ esclusiva Masterclass, riservata a sole 30 persone, condotta dal sommelier e direttore scientifico della Barolo& Barbaresco Academy, Sandro Minella.
La Masterclass che si terrà dalle 16,00 alle 17,30 negli spazi torinesi dello storico nome della ristorazione della Langhe Felicin, il nuovo Bistrot Felicin alla Consolata, indagherà le espressioni del territorio di Monforte d’Alba con una degustazione completamente alla cieca di 6 differenti etichette di Barolo, scelte per la loro rappresentatività territoriale.
In loco sarà inoltre possibile acquistare tutti i vini presenti in degustazione presso i banchi dei produttori. La giornata MonVino Day sarà l’ occasione per ammirare la mostra del fotografo Giancarlo Volpi e alle 17,30 partecipare alla presentazione del libro di Giuliano Arimondo “Zuppa di ajucche e altre storie” 12 racconti attraverso il canavese, con letture di Francesca Cavallo e accompagnamento musicale di Alberto Marsico con la direzione artistica di Francesco Longo, direttore di Spazio Musa.
Sarà possibile acquistare i biglietti per l’accesso alla manifestazione sul sito: www.monvino.it