Evento. A San Martino Alferi (Asti) dal 9 al 10 giugno c’è “Sbarbatelle”, 7ª edizione del banco di assaggio dedicato alle produttrici vinicole under 40 da tutta Italia

inserito il 4 Giugno 2024

Torna, dal 9 al 10 giugno, alla sua settima edizione nella Tenuta Marchesi Alfieri di San Martino Alfieri, con il patrocinio del Comune, Sbarbatelle: il primo evento che unisce “Youth Wine Passion” dedicato alle giovani produttrici italiane e ai loro vini.

75 produttrici under 40, giovani gemme dalle radici profonde che insieme rappresentano la nostra penisola dedicata al vino. Un appuntamento di AIS Piemonte a cura della delegazione di Asti che è ormai una tappa irrinunciabile dei winelovers: 75 Sbarbatelle presenteranno i loro 240 vini ai banchi d’assaggio allestiti nel parco all’inglese e nell’Orangerie della tenuta storica.

Un evento che si fa movimento: si stringe infatti il legame tra le ragazze con il progetto Adotta una Sbarbatella! Le produttrici piemontesi ospitano durante i giorni dell’evento quelle provenienti da regioni differenti. Per tutte è un’esperienza di confronto unica nel mondo degli eventi del vino.

Sbarbatelle va oltre al vino: per due giorni nella Sala delle porcellane racconti e assaggi di Gin e Porto in collaborazione con il Gruppo Sagna.

Non mancheranno le esperienze dedicate al food, con il ristorante Le Scuderie del Castello di Govone (Cn) con le sue proposte di altissimo livello, oppure lo street food sfizioso ed originale di Furgoncibo, un food truck tutto al femminile! E per concludere i gelati e formaggi di capra di Casa Costa di Murisengo.

Alla scoperta del ruolo del lievito e della sua influenza sulla qualità del vino è il tema delle esperienze didattiche curate dal Crea (Centro Ricerca Viticoltura ed Enologia) di Asti – eccellenza scientifica del nostro territorio. Presenti alla manifestazione con uno spazio dedicato, mostreranno come si presentano i diversi lieviti al microscopio per poterne cogliere differenze e peculiarità.

La mattinata di Domenica 9 giugno vede protagonisti i neo-degustatori Ais che riceveranno i diplomi. A seguire masterclass dedicata e riservata ai degustatori.

Due giorni: domenica 9 e lunedì 10 giugno aperte ai winelovers. Il lunedì gli operatori del settore HO.RE.CA potranno accedere con accredito gratuito in qualità di ristoratore/enotecario/operatore di settore inviando una e-mail a eventi.aisasti@gmail.com.

Uno spazio elegante, quello della Tenuta dei Marchesi Alfieri, che viene allestito per accogliere il pubblico e le produttrici.
A ‘vestire’ il parco per l’occasione è lo Studio Capellino design che nelle ultime edizioni ha saputo tradurre le esigenze di stile e funzionalità dell’evento con grande eleganza.

In questa edizione si conferma la presenza di Accessori Da Vino, realtà consolidata nella produzione di oggettistica personalizzata; Divinea, leader nel settore dei servizi all’enoturismo; Pulltex, marchio che rappresenta la strumentazione per il mondo del vino; Vinwine Brands, un servizio per scoprire cosa si cela dietro ad ogni bottiglia; Amorim Cork Italia, sinonimo del connubio tra sughero e qualità; Treebe che coniuga il rispetto dell’ambiente con il mantenimento della biodiversità e l’efficienza in vigneto.

Il Lunedì sarà presente La Fabbrica delle Bambole, compagnia teatrale al femminile, con degustazioni narrate e performance a tema vino.

Domenica 9 giugno dalle 11.00 alle 19.00 e lunedì 10 giugno dalle 11.00 alle 18.00, l’ingresso a Sbarbatelle è di 20 euro per i soci AIS, 25 euro per i non soci. La quota comprende la degustazione ai banchi d’assaggio con i vini di tutte le produttrici e il bicchiere (cauzione 5 euro). Ad accompagnare le degustazioni, i prodotti da forno della Masseria Olimpo

Info, contatti e prenotazioni
www.aispiemonte.it
Fb e IG: sbarbatelle
Tel. 3397339813

Lascia un Commento


I commenti inviati non verranno pubblicati automaticamente sul sito, saranno moderati dalla redazione.
L’utente concorda inoltre di non inviare messaggi abusivi, diffamatori, minatori o qualunque altro materiale che possa violare le leggi in vigore.
L’utente concorda che la redazione ha il diritto di rimuovere, modificare o chiudere ogni argomento ogni volta che lo ritengano necessario.