Domenico Quirico è un giornalista, un inviato di guerra del quotidiano La Stampa di Torino, di quelli che vanno in prima linea, che rischiano in prima persona. Di lui non si hanno più notizie dal 9 aprile, da quando era entrato in Siria, il paese sconvolto da una spaventosa e sanguinaria guerra civile, per descrivere quello che stava accadendo.
Domenico Quirico aveva già rischiato la sua vita in altre occasioni. Ma non era uno sprovveduto. Il suo silenzio ora preoccupa i famigliari e i colleghi. Tutti speriamo in un esito positivo, di leggere il suo reportage sulla guerra in Siria.
Domenico Quirico è astigiano, un piemontese, un italiano. Un uomo che ha scelto di raccontare quello che vede. Oggi sono sempre meno quelli che lo fanno. Lui lo fa.
Con Domenico Quirico, noi di Sdp che come altre testate e blog di ogni settore dell’informazione esponiamo il fiocco giallo in segno di attesa del ritorno del collega, condividiamo non solo la terra dove viviamo, ma anche un mestiere che si può fare in tanti modi con, però, un’unica stella polare: raccontare la realtà, bella o brutta che sia. Non sappiamo se sia una missione. Certamente è una passione profonda.
Ti aspettiamo Domenico.