Anche quest’anno il Consorzio Tutela Grappa del Piemonte e Grappa di Barolo sarà tra i protagonisti di Vinum, la grande kermesse dal tono internazionale che animerà Alba, la capitale delle Langhe, dal 25 aprile al 5 maggio.
E anche quest’anno la postazione che ospiterà le grappe delle 19 aziende piemontesi e che accoglierà il pubblico in cerca di preziose sensazioni gustative, sarà all’interno del centralissimo Cortile della Maddalena, sede che in autunno accoglie il Mercato Mondiale del Tartufo.
Sarà come sempre una vasta scelta di prodotti a schierarsi di fronte ai visitatori: grappe di altissima qualità, distillate negli storici alambicchi piemontesi e proposte nella versione giovane oppure invecchiata, dopo affinamento in legno che può avere diversa durata; e poi le grappe aromatizzate, che riprendono ricette e tradizioni spesso di carattere familiare, e infine gli altri prodotti che ogni azienda vorrà far conoscere al pubblico.
Insieme agli immancabili assaggiatori professionisti di ANAG Piemonte, allo stand non mancherà la presenza dei mastri distillatori, offrendo così ancora una volta l’occasione di ascoltare dalla voce dei protagonisti l’antico e artigianale rito del “lambiccare”.
La partecipazione a questo grande evento primaverile, che riveste anche un carattere festaiolo, certifica il lungo e solido rapporto di collaborazione tra gli organizzatori e questo Consorzio, che insieme per questa occasione ormai da anni estendono il “viaggio” territoriale in cantina arrivando fino alla distilleria, quale naturale prosecuzione e completamento della filiera.
Lo stand sarà aperto ogni giorno della manifestazione dalle ore 10.30 alle ore 20.
Distillati. A Vinum di Alba, che apre i battenti il 25 aprile, ci saranno anche le grappe piemontesi
inserito il 23 Aprile 2024Lascia un Commento
I commenti inviati non verranno pubblicati automaticamente sul sito, saranno moderati dalla redazione.
L’utente concorda inoltre di non inviare messaggi abusivi, diffamatori, minatori o qualunque altro materiale che possa violare le leggi in vigore.
L’utente concorda che la redazione ha il diritto di rimuovere, modificare o chiudere ogni argomento ogni volta che lo ritengano necessario.