Dai Consorzi. Regione Piemonte e Consorzio Piemonte Land of Wine a Tokyo con la Amerigo Vespucci 
per promuovere vini e cibi piemontesi


inserito il 27 Agosto 2024

Regione Piemonte e Consorzio Piemonte Land of Wine sono a Tokyo per la tappa della Amerigo Vespucci, storico veliero della Marina militare italiana, che sta compiendo un seguito e acclamato tour in tutto il mondo.
Regione e Piemonte Land sono nella capitale nipponica con una serie di attività che si potrebbero definire di “eno-diplomazia” culturale.  

Il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio è a Tokyo nei giorni dell’evento: ha partecipato all’apertura, il 26 agosto, del Villaggio Italia e alla visita a bordo di Nave Amerigo Vespucci insieme al ministro della Difesa, Guido Crosetto, e il 27 agosto alla cena di gala, insieme al presidente del Consorzio Piemonte Land of Wine, Francesco Monchiero.

Francesco Monchiero, presidente di Piemonte Land of Wine, il consorzio che raggruppa tutti i consorzi vitivinicoli piemontesi, definisce “un grande onore” che l’ente sia stato incaricato dalla Regione Piemonte di realizzare la Carta Vini per gli eventi più importanti legati al viaggio intorno al mondo della nave Amerigo Vespucci e dalla tappa a Tokyo conferma quanto i vini piemontesi siano presenti sul mercato giapponese da alcuni decenni e in modo proficuo aggiungendo che: «Rappresentare in terra giapponese le nostre prestigiose denominazioni è un’occasione importante sia per promuovere il Made in Italy e il Made in Piemonte, sia per rafforzare il sodalizio del Piemonte vinicolo con i consumatori giapponesi che hanno con il Piemonte del vino del cibo stretti legami anche dovuti ai tanti aspiranti chef che dal Giappone vengono in Piemonte a imparare i segreti della nostra cucina, che poi propongono nei tanti ristoranti che nel Paese del Sol Levante celebrano la cucina e i vini piemontesi».

Del resto a Tokyo, fino al 30 agosto, sarà operativo uno spazio dove degustare una selezione di vini provenienti dal sito Unesco dei paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato che quest’anno festeggiano il decennale dal riconoscimento a Patrimonio dell’Umanità.


L’assessore regionale al Commercio, Agricoltura e Cibo, Paolo Bongioanni: «La tappa di Tokyo del tour della Vespucci è una vetrina straordinaria per promuovere e celebrare nel mondo il Piemonte e i paesaggi Unesco di Langhe, Roero e Monferrato anche attraverso i loro grandi vini e cibi».

L’assessore al Turismo della Regione Piemonte, Marina Chiarelli: «La presenza del Piemonte con le sue eccellenze all’interno di questo contesto meraviglioso è come una perla custodita in uno scrigno più grande, che è il Vespucci».

(Nelle foto qui sotto alcuni immagini della Vespucci in porto e il comandante de veliero, Giuseppe Lai, con il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, e il presidente di Piemonte Land, Francesco Monchiero)

Lascia un Commento


I commenti inviati non verranno pubblicati automaticamente sul sito, saranno moderati dalla redazione.
L’utente concorda inoltre di non inviare messaggi abusivi, diffamatori, minatori o qualunque altro materiale che possa violare le leggi in vigore.
L’utente concorda che la redazione ha il diritto di rimuovere, modificare o chiudere ogni argomento ogni volta che lo ritengano necessario.