Al via il programma di comunicazione triennale ‘Born Sustainable’, che vede protagonisti tre pilastri dell’eccellenza enogastronomica europea attraverso due Consorzi vinicoli: Barbera d’Asti e i Vini del Monferrato e Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG, e uno che tutela il formaggio della Langa Astigiana, il Roccaverano DOP.
La campagna ha l’obiettivo di promuovere la sostenibilità in ogni aspetto della produzione e del consumo di questi prodotti di qualità, in cinque paesi: Italia, Francia, Germania, Svezia e Danimarca. Patrimoni della sostenibilità La campagna ‘Born Sustainable’ mira a promuovere ed evidenziare le pratiche sostenibili adottate dai partner, sensibilizzando i consumatori e gli operatori del settore sull’importanza della sostenibilità nella produzione di vino e formaggio.
L’obiettivo principale è aumentare la visibilità e la riconoscibilità dei regimi di qualità come DOCG e DOP, promuovendo l’inserimento di prodotti che rispettano rigorosi standard di sostenibilità e contribuendo alla protezione ambientale, oltre che alla valorizzazione delle tradizioni locali.
Si intende quindi incentivare il consumo responsabile, educando il pubblico a scelte di consumo consapevoli e sostenibili. Un altro obiettivo centrale è la valorizzazione dei territori, facendo conoscere le peculiarità che rendono unici la Barbera d’Asti docg, i Vini del Monferrato, il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG e il Roccaverano DOP.
Ciò che accomuna i tre prodotti protagonisti è il loro legame con il territorio di appartenenza, Patrimonio dell’Umanità Unesco, che permette a queste eccellenze enogastronomiche di emergere come modelli di sostenibilità ambientale, economica e sociale.
Il programma delle attività
Il progetto prevede azioni mirate di informazione e promozione, rivolte a consumatori finali, opinion leader, stampa e operatori del settore, per accrescere la consapevolezza e l’apprezzamento dei prodotti europei di alta qualità e sostenibilità.
Numerose attività di comunicazione sono in programma per raggiungere questi obiettivi. Tra queste, si prevedono viaggi studio nei territori del Monferrato e delle colline di Conegliano Valdobbiadene, che offriranno l’opportunità di scoprire di persona le pratiche sostenibili e le tradizioni locali.
Saranno inoltre organizzate partecipazioni ad eventi, per promuovere e far conoscere i prodotti a un pubblico più ampio. Previsti workshop educativi, degustazioni, ma anche altre attività come campagne pubblicitarie sui media tradizionali e digitali.
Questo sforzo integrato mira a consolidare la posizione dei produttori europei nei mercati competitivi e a garantire una crescita sostenibile nel consumo di prodotti agricoli di eccellenza.
Dai Consorzi. Anche Barbera d’Asti e Roccaverano dop (con Conegliano Valdobbiadene docg) nella campagna “Born Sustainable” per la sostenibilità agroalimentare
inserito il 24 Settembre 2024Lascia un Commento
I commenti inviati non verranno pubblicati automaticamente sul sito, saranno moderati dalla redazione.
L’utente concorda inoltre di non inviare messaggi abusivi, diffamatori, minatori o qualunque altro materiale che possa violare le leggi in vigore.
L’utente concorda che la redazione ha il diritto di rimuovere, modificare o chiudere ogni argomento ogni volta che lo ritengano necessario.