Dalla Langa del Barolo al Lazio del Cesanese. Giovanni Negri, piemontese con radici langarole, un passato e un presente da innamorato della politica (negli Anni Ottanta è stato segretario del Partito Radicale), imprenditore e scrittore, ha annunciato, insieme a Serradenari, l’azienda vitivinicola di La Morra condotta dalla figlia Giulia, l’acquisizione della Tenuta Al Piglio alle porte di Roma, area del vino Cesanese, un rosso a docg ottenuto dall’omonimo vitigno a bacca nera considerato tra i vini più rappresentativi della produzione laziale.
Al di là delle valutazioni è da sottolineare l’operazione, in un periodo così complicato, di un’azienda piemontese che guarda al di là dei confini regionali in un’ottica transregionale e, come annuncia lo stesso comunicato ufficiale che pubblichiamo qui di seguito, addirittura transnazionale.
Auguri di buon lavoro.
§§§
Giovanni Negri e Serradenari S.A. sono lieti di annunciare l’acquisizione della Tenuta Al Piglio, alle porte di Roma e nel cuore del Cesanese del Piglio Docg .
L’azienda sarà destinata alla produzione di vini e olio di eccellenza , nonché all’accoglienza in sei suites degli ospiti che intendono visitare Roma, il mare del Circeo e le abbazie medievali del Lazio soggiornando in un casale immerso fra le vigne e gli ulivi.
La Tenuta Al Piglio sarà anche crocevia e centro di cultura enogastronomica internazionale, con i migliori libri e vini del mondo e un occhio di attenzione particolare all’habitat del fungo porcino.
I lavori di reimpianto, costruzione e ristrutturazione avranno inizio entro il mese di aprile.
splendida notizia! vale più dei ristori…
Nella qualità di Presidente del cda della Strada del vino cesanese accolgo con piacere, ammiro ed apprezzo la scelta della famiglia Negri di contribuire alla crescita del nostro territorio ed auguro alla giovane Giulia un grande successo.
Benvenuta tra noi.
Antonio Borgia
Bene. Anzi molto bene. Presto verrò a trovarvi per avere maggiori informazioni. Comunque grazie per aver scelto le nostre zone