È tutto pronto per la nuova edizione di Comics & Wines, l’evento di vignette, fumetti, vino e territorio della Langa Astigiana, promosso dall’Azienda Agricola Gianfranco Torelli nell’ambito della IX Edizione di “Vignette in Vigna” a Bubbio, nella Langa astigiana.
L’originale idea, nata nel 2015 dall’incontro del vignaiolo bubbiese Gianfranco Torelli con il fumettista Roby Giannotti, è divenuta anche un volume illustrato dal titolo “La storia a fumetti del primo vino Bio”, realizzato in italiano, in francese, in olandese e, anche, in dialetto.
L’appuntamento è per sabato 21 ottobre alla Vini Torelli di Bubbio, dove trascorrere un’intera giornata tra arte, cultura enoica e attività all’aria aperta. Come di consueto, poi, non mancheranno le sorprese: dallo srotolamento della Vignetta “più lunga” d’Italia (70 metri di fumetti illustrati a colori) esposta al SAB – Spazio Arte e Cultura di Bubbio (a circa 2 km dalla cantina) alla presentazione di 10 nuove tavole a fumetti.
Il programma
Dalle 10 alle 18: visita guidata alla mostra Vignette in Vigna, allestita tra i filari dei vigneti Torellli; alle 14.30: srotolamento della Vignetta più lunga d’Italia presso il SAB in regione Giarone al civico 18; alle 15,30: “Io e Zagor in cantina”, incontro con i disegnatori di Zagor Lola Airaghi Marcello Mangiantini e Stefano Voltolini; alle 16,30: esibizione degli allievi della Ludosport Alpha presso il cortile della cantina; alle 17: presentazione del volume “La stòria a fumet del prum vein Bio”, scritto nel dialetto della Langa astigiana (traduzione di Silvana Tessore); alle 20: Cena Zagoriana presso l’Agriturismo Tre Colline in Langa della cuoca contadina Paola Arpione (prenotazioni: 333 3403963). Durante il pomeriggio, calice di benvenuto in cantina accompagnato dal piatto di Rob-In.
Vignette in Vigna è un’esposizione permanente, che dal 2015 anima i filari di Moscato d’Asti Docg San Gròd: 40 illustrazioni dedicate al vino realizzate da Giannotti con allestimento a cura di Michela e Carlo Torelli. Info: 347 0632366.