TORTA DI PANE

i prodotti tipici del Piemonte

 

La “Torta di pane” è un prodotto da forno a base di pane raffermo e latte. Si prepara prendendo il pane raffermo e lo si mette ad ammollare nel latte. Il mattino dopo lo si strizza, lo si riduce in poltiglia in una terrina e si mescola l’impasto con altri ingredienti che variano da zona a zona, secondo la tradizione locale.
Per preparare la Torta di Pane Vigezzina, si aggiungono uvetta, pinoli, vaniglia e zucchero; per preparare la Torta di Pane tipica della Val Formazza, si aggiungono uova, zucchero, cacao, pinoli e frutta disidratata, quale mele, pere ed albicocche.
Sono state segnalate tre differenti ricette per quanto riguarda gli ingredienti aggiunti a quelli principali nella preparazione della “Torta di pane” delle Valli Biellesi.
In una prima ricetta si aggiungono uova, zucchero, zucchero vanigliato, cacao, burro fuso e uva sultanina; in una seconda si aggiungono uova, sale, burro e noci e, in una terza, amaretti, cacao, zucchero, uova, pere, limone, nèsciole dél pers (o màndole del pers, i semi racchiusi nel nocciolo) e burro.
Si prepara un impasto di media densità e si cuoce in forno a cuoco medio/basso per 1,5/2 h. La “Torta di pane” deve essere consumata entro 5/6 giorni dalla produzione.

Zona di produzione
Il dolce in oggetto si produce in Valle Antigorio Formazza, in Val Vigezzo e, in generale, in tutta la Provincia del Verbano Cusio Ossola; è stata segnalata la produzione del prodotto in oggetto anche nelle vallate biellesi.

Attrezzature utilizzate
Per la cottura si usa una normale teglia in alluminio, preferibilmente rotonda, ma può essere anche rettangolare. I materiali e le attrezzature utilizzate per la preparazione sono in regola con le attuali disposizioni di legge.

La storia
La “Torta di pane” è’ una torta che un tempo veniva confezionata per utilizzare il pane raffermo ed avere un dolce facile da preparare che cuocesse nei forni delle stufe a legna, senza quindi necessità di una cottura ad alte temperature. Si racconta che venisse preparata dai pastori qualche giorno prima di lasciare gli alpeggi e scendere a valle per l’inverno, utilizzando tutti i vecchi tozzi di pane raffermo e gli “avanzi” che erano rimasti in credenza.
Non esiste una vera documentazione a riguardo, la ricetta si tramanda da secoli di madre in figlia.

l’elenco di tutti prodotti tipici del Piemonte