CRASANZIN o CRESCIANZIN

i prodotti tipici del Piemonte

 

Il Crasanzin o Crescianzin è una pagnotta tipica della Valle Antrona a base di farina integrale di segale, con l’aggiunta di frutta secca.
Il prodotto si ottiene impastando farina integrale di segale, con l’aggiunta di noci e/o nocciole e/o mandorle e/o uva americana appassita o fichi secchi.
Una volta che il tutto è ben amalgamato, si formano i pani, ornando la superficie con gherigli di noci e zucchero.
Per Natale, in alcuni paesi ossolani, al pane veniva data la forma di un pupazzetto, con evidente riferimento a Gesù Bambino.

Zona di produzione
Il pane dolce in oggetto è una tipica produzione delle Valli dell’Ossola, in particolare Valle Antrona e Valle Vigezzo, nella Provincia del Verbano Cusio Ossola.

Attrezzature utilizzate
Per la produzione del Crescianzin, occorrono le normali attrezzature per la produzione del pane (forno a riscaldamento diretto o indiretto, impastatrice, ecc.). Una volta, per la cottura si utilizzavano antichi forni a legna.

La storia
Il pane dolce in oggetto ha origini lontane nel tempo e la sua tecnica di produzione viene tramandata da panettiere a panettiere; ciò è stato rilevato nel corso di interviste effettuate ad anziani abitanti della zona di produzione.

l’elenco di tutti prodotti tipici del Piemonte