i prodotti tipici del Piemonte
La Cicoria Pan di Zucchero (Cicaorium Intybus var. Foliosum), appartenente alla famiglia delle Asteraceae; si presenta con fogliame ampio e tenero, a forma di cespo involucrante che si raccoglie a pieno accrescimento, con peso per cespo di circa 500 g, con una altezza di circa 30-35 cm, con forma cilindrica, con foglie di colore verde e costa bianca. A completa maturazione, tutto il cespo imbianca.
Il prodotto è tendenzialmente una coltura autunnale con semine e/o trapianto nell’estate (luglioagosto). La raccolta avviene da ottobre a dicembre, successivamente, il prodotto viene conservato.
Tuttavia, negli ultimi anni, ci sono coltivazioni primaverili con semine o trapianti a marzo/aprile e raccolte a maggio/giugno.
Zona di produzione
La zona di produzione tipica di questa specie orticola è rappresentata dal casalese, prioritariamente nei Comuni di Frassineto Po, Borgo San Martino, Villanova M.to, ecc.
La storia
La coltivazione della Cicoria Pan di Zucchero ha avuto un notevole sviluppo dal dopoguerra, in relazione al calendario di produzione che interessa i mesi autunnali ed invernali, nei quali scarseggiano alcuni tipi di ortaggi ed esiste la possibilità di occupare la manodopera aziendale nel periodo invernale.
La presenza e la coltivazione della Cicoria Pan di Zucchero nel casalese risale a parecchie decine di anni fa ed è stata documentata da studi storici locali.