i prodotti tipici del Piemonte
Si tratta di un pollo maschio castrato. La razza è definita come ‘nostrana’: piumaggio rosso, penne nere a livello caudale e penne del collo dorate. Le zampe e la pelle devono essere ben gialle. Mediamente i capponi di razza nostrana raggiungono il peso di 2.5 Kg. Metodiche di allevamento
I pulcini nascono tra fine marzo e maggio; generalmente vengono alimentati, nelle prime fasi, con mangimi integrati o con mangimi macinati. Si passa poi alla somministrazione di granturco spaccato e, successivamente, di chicchi interi. Le tecniche di allevamento utilizzate dai produttori possono essere variabili, ma quasi tutti gli allevatori utilizzano mangimi o granelle prodotti in azienda. I polli vengono allevati all’aperto (cortili, prati, ecc…). Verso i quattro mesi di vita (agosto – settembre) i polli sono castrati, o meglio ‘capponati’. L’operazione è effettuata generalmente dalle donne e consiste in un taglio, solitamente con le forbici, in una zona ben definita in prossimità della regione anale. Segue l’estrazione dei testicoli (a mano) e la cucitura (sutura), con ago e filo, della ferita. Vengono inoltre tagliati la cresta ed i bargigli. Durante l’operazione sono utilizzati disinfettante (alcool) ed anche olio per ammorbidire alcune zone della pelle.
L’operazione di castrazione è fondamentale per poter ottenere un buon cappone; l’animale, infatti, non deve presentare caratteri sessuali secondari e deve avere la testa piccola, bianca, priva di colorazioni rosse o rossicce o pezzetti di cresta. Durante la fase di capponatura si verifica anche una certa mortalità.
Gli animali sono poi allevati fino al mese di dicembre quando, in occasione della fiera, vengono venduti.
Alcuni allevano i capponi l’ultimo mese al chiuso in modo che si effettui un finissaggio corretto e cioè in modo che i capponi diventino più facilmente grassi e con colorazione gialla. A tal fine sono spesso utilizzati pastoni di granella sovente amalgamati con latte.
Zona di produzione
Morozzo (CN), come centro fieristico, e zone circostanti.