20° “Barbera il Gusto del Territorio” a Costigliole d’Asti. La Signora in Rosso è viva e lotta insieme a noi

inserito il 5 Novembre 2012

Vent’anni di “Barbera il Gusto del Territorio” la rassegna di vini e grappe che si è svolta a Costigliole d’Asti, nell’Astigiano. Sdp ha seguito la manifestazione intervistando l’assessore comunale Giorgio Gozzellino, enologo e produttore. Scoprendo che…… per una manifestazione come quella di Costigliole, dove il sindaco, Giovanni Borriero è agronomo e presidente dell’associazione dei Comuni del Moscato, bisogna credere profondamente nel territorio. persino al di là dei progetti di valorizzazione, magari importanti, che, con la scusa della crisi globale e della rissosità campanilistica piemontese, non si sa ancora se si faranno. Il riferimento al progetto Unesco, che candida i paesaggi vitivinicoli piemontesi a patrimonio dell’Umanità e che è fermo anche per pseudo-faide interne, non è casuale.

Detto questo onore al merito dell’evento costigliolese che ha saputo riunire nelle belle sale della cantina comunale 109 produttori di Barbera insieme ad una trentina di grappe.

Le storie da raccontare sono davvero tante e i sommelier addetti alle degustazioni le raccontano con un gusto che travalica il loro ruolo e li trasforma in veri ambasciatori della Barbera. Si va dal giovane appassionato che, in cambio di lavori nelle viti ha in affitto pochi filari e un garage da cui ottiene pochissime bottiglie di una Barbera sorprendente, al produttore che, provocatoriamente, presenta la sua Barbera con tappo a vite, alle ragazze che rilevano l’azienda paterna e la trasformano in una maison di ottimi vini biologici. Le storie, tuttavia, hanno un comune denominatore: valorizzano un territorio e le sue eccellenze enologiche. Tutto sommato roba non di prima necessità, ma che non ci fosse trasformerebbe la nostra vita in un tunnel grigio fatto di fast food e bollicine chimiche. Invece qui si esalta la tradizione del buon gusto.

Mica male in tempi di spendig review. Ma come diceva Steve Jobs, farsi pubblicità in tempi di crisi è come costruirsi le ali mentre tutti stanno precipitando. Perciò buon volo Barbera.

Sdp

L’intervista a Giorgio Gozzellino

[cvg-video videoId=’15’ width=’900′ height=’506′ /]

 Fotoproiezione

[cvg-video videoId=’18’ width=’900′ height=’506′ /]

Lascia un Commento


I commenti inviati non verranno pubblicati automaticamente sul sito, saranno moderati dalla redazione.
L’utente concorda inoltre di non inviare messaggi abusivi, diffamatori, minatori o qualunque altro materiale che possa violare le leggi in vigore.
L’utente concorda che la redazione ha il diritto di rimuovere, modificare o chiudere ogni argomento ogni volta che lo ritengano necessario.