“Il Brachetto d’Acqui, l’invitato speciale per ogni Natale”, è lo slogan della campagna natalizia che il Consorzio di Tutela dei Vini d’Acqui ha avviato in questi giorni.
«Il nostro messaggio chiave posiziona il Brachetto d’Acqui come simbolo di convivialità e celebrazione. Grazie alla sua unicità e alla sua versatilità, sarà protagonista delle tavole natalizie degli italiani, in abbinamenti dolci e salati, e dei brindisi più gioiosi» fanno sapere dall’ente consortile presieduto da Paolo Ricagno.
Nello specifico le azioni di promozione del Consorzio si articoleranno su diversi canali di comunicazione, sia sul web sia sui mezzi di comunicazione tradizionali.
Nello specifico ci sarà una campagna radiofonica su RTL 102.5, una delle più seguite emittenti radiofoniche a livello nazionale. Fino al 21 dicembre il Brachetto d’Acqui sarà protagonista di spot da 15 secondi, posizionati durante il periodo di massimo interesse per gli acquisti pre-festivi, sarà sponsor del programma “W l’Italia”, condotto da Ambra Angiolini e Angelo Baiguini, in onda ogni giorno dalle 11 alle 13, durante il quale i conduttori racconteranno il Brachetto d’Acqui, sottolineandone la versatilità negli abbinamenti dolci e salati e il suo ruolo da protagonista nei momenti di convivialità natalizia.
Il Brachetto d’Acqui sarà al centro anche di contenuti social legati a testate giornalistiche generaliste e di settore come La Stampa (edizione Torino), Il Messaggero, Sale e Pepe, Agrodolce e Dissapore, con una community complessiva di oltre 3,5 milioni di persone, e prodotti dalla collaborazione con Influencer di rilievo, tra cui Papilla Monella, L’Orso in Cucina, Ada Parisi, Martina Corradetti e Michela nelle Valli, che permetteranno di raggiungere un pubblico potenziale di oltre 400.000 follower.
In avvio anche attività di comunicazione digitali sui social Facebook e Instagram, per intercettare il target direttamente sulle piattaforme più utilizzate e con video digitale. «Il che garantirà almeno 230 mila visualizzazioni, portando il nostro messaggio in modo capillare al pubblico» annotano dal Consorzio.
Intanto c’è da registrare il successo della rassegna “Una Mole di Panettoni 2024” che si è svolta a Torino dal 29 novembre al primo dicembre e di cui il Consorzio Vini d’Acqui è stato main sponsor accanto ai panettoni artigianali. Sono stati, infatti, oltre 1500 i calici di Brachetto d’Acqui degustati durante la manifestazione, tra masterclass condotte dal Consorzio e Sommelier e degustazioni libere curate anche direttamente dalle aziende produttrici.