Barbera Fish Festival 2024. All’Alberghiero di Agliano Terme (Asti) la sfida internazionale tra aspiranti chef. In gara piatti a base di stoccafisso e baccalà norvegese

inserito il 13 Ottobre 2024

Una competizione serrata con ben cinque scuole alberghiere in gara, tre piemontesi (Agliano Terme, Alba e Ivrea) una dalla ligure Varazze e una da Tromsø in Norvegia dove ha sede il Norwegian Seafood Council, che è l’organismo che rappresenta nel mondo il comparto della pesca norvegese, uno dei settori strategici per l’economia di quel Paese, che svolge attività di analisi di mercato, comunicazione e pubbliche relazioni e ha anche una sede a Milano (vedi qui) proprio perché l’Italia è il maggior mercato al mondo per il merluzzo norvegese e i suoi derivati, soprattutto baccalà e stoccafisso.

Tornando alla gara, si è svolta sabato 12 ottobre, alla Afp, Agenzia di formazione professionale delle Colline Astigiane, la scuola che prepara cuochi, personale di sala e barman che ha sede ad Agliano Terme. La competizione è stata organizzata nell’ambito dell’edizione 2024 del Barbera Fish Festival, la manifestazione che si conclude oggi (13 ottobre) e che da dieci anni celebra il legame tra produttori di Barbera d’Asti e pescatori e trasformatori di merluzzo norvegese non solo per confermare un abbinamento enogastronomico per molti versi ideale, ma anche in virtù del fatto che nel paese astigiano, da anni, vive e opera una nutrita comunità di norvegesi che nell’Astigiano ha avviato attività e alimenta flussi turistici importanti.
A una giuria composta da chef, Ivano Ricchebono (Ristorante The Cook di Genova, 1 Stella Michelin) e ambasciatore per il Norwegian Seafood, Inger Renate Østmo, capitana della squadra Community Catering e Grethe W. Rafaelsen, del Community Catering Team e da giornalisti italiani del settore, i ragazzi delle scuole hanno presentato due piatti, uno a base di baccalà e uno con lo stoccafisso, sempre abbinati a Barbera d’Asti dei produttori locali. Molta la creatività e la passione dimostrate dagli aspiranti chef. Tutti molto bravi, ma alla fine ha prevalso la squadra di casa.
Tra gli interventi da segnalare quelli del sindaco di Agliano Terme, Marco Biglia, della presidente dell’Afp, Annalisa Conti e di Fabrizio Genta, presidente dell’associazione Barbera Agliano, che hanno ricordato il forte legame tra le colline astigiane della Barbera d’Asti e la Norvegia che si trovano nel sito Unesco dei Paesaggi Vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato e la proficua attività reciproca di promozione.

fi.l.

Lascia un Commento


I commenti inviati non verranno pubblicati automaticamente sul sito, saranno moderati dalla redazione.
L’utente concorda inoltre di non inviare messaggi abusivi, diffamatori, minatori o qualunque altro materiale che possa violare le leggi in vigore.
L’utente concorda che la redazione ha il diritto di rimuovere, modificare o chiudere ogni argomento ogni volta che lo ritengano necessario.