Riceviamo e pubblichiamo un comunicato sulla partecipazione di Giovanna Quaglia, presidente dell’Associazione per il Patrimonio dei Paesaggi Vitivinicoli, al Forum nazionale sul turismo sostenibile nei siti Patrimonio dell’Umanità, tenutosi a Castelbrando (TV).
L’evento, che si è svolto il 13 novembre scorso, promosso dalla Regione Veneto e dall’Associazione per il Patrimonio delle Colline Unesco del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, dal Consorzio di Tutela del Prosecco Doc e dal Consorzio di Tutela Conegliano Valdobbiadene Prosecco Docg, ha coinvolto numerosi rappresentanti delle istituzioni ed esperti in materia di turismo intervenuti nel corso della giornata in diversi incontri tematici.
La presidente Giovanna Quaglia (foto) è intervenuta da remoto portando l’esperienza del sito dei Paesaggi Vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato e della collaborazione con l’Assessorato regionale al Turismo del Piemonte per i progetti di sostenibilità che sono in corso di sperimentazione, ad esempio, nei comuni di Barolo, Monforte d’Alba, Castiglione Falletto e Grinzane Cavour.
Il tema della mobilità è uno dei problemi principali, come è emerso dal confronto con i sindaci e gli operatori. Nelle parole di Giovanna Quaglia: “Un piccolo passo per portare risultati ed un sistema efficace di alternativa al trasporto privato che possa portare utili ricadute in termini di sostenibilità ambientale, economica e sociale”.
L’Associazione, inoltre, sta lavorando perché con la progettazione partecipata si possano mettere in atto iniziative a sostegno dei comuni che compongono il tessuto del nostro sito per sostenere l’unicità del paesaggio che ha portato al riconoscimento UNESCO, un sito che ha diverse componenti e che trova un equilibrio tra i differenti paesaggi: vigne, castelli, cattedrali sotterranee ed infernot, dove l’uomo nei secoli ha lavorato in armonia con la natura.