Piemonte Pizza. Gli annunci di Fulvio Marino (È sempre mezzogiorno – Mulino Marino) che apre una pizzeria ad Alba, e Stefano Vola (Vola Pizza) che chiude un progetto e annuncia nuove avventure

inserito il 7 Luglio 2023

Da tempo i social sono diventati il mezzo di comunicazione scelto da tanti imprenditori per informare il pubblico su iniziative, progetti e/o novità in genere.
Il mondo della ristorazione non fa eccezione. Ed è così che in questi giorni, in modo curioso, due imprenditori piemontesi del mondo della pizza e dei lievitati, uno esponente di una famiglia di mugnai che ha trovato successo e notorietà in TV, nell’editoria e in tanti altri ambiti; l’altro pizzaiolo “autodidatta” dotato di enorme passione che ha saputo conquistarsi fama sulle guide e avviare un proprio locale in Langa.

I nomi

Il primo è Fulvio Marino, della famiglia Marino di Cossano Belbo (in provincia di Cuneo) conduttrice di un famoso mulino a pietra con una produzione di pregiati farine e semilavorati. Fulvio, pur non essendo figlio di panificatori, è diventato espertissimo in lievitazioni e preparazioni con la farina, pizza in testa.
Ed è pure diventato una vera star televisiva per la sua partecipazione costante e apprezzatissima a importanti trasmissioni di cucina, la più seguita è “È sempre mezzogiorno” in onda su Rai1 e condotta da Antonella Clerici. Fulvio ha anche scritto articoli di ricette e di consigli su come far lievitare e cucinare e anche un libro sulla pizza.

Ora su un famoso social, pochi gioni fa, ha annunciato l’apertura di una sua pizzeria/bakery in quel di Alba (guarda il post originale qui). Con queste parole e queste immagini.

“Un sogno che si avvera, prima di tutto. In questi anni mi avete chiesto tante volte “Fulvio, dove posso venire a mangiare il tuo pane e la tua pizza?”, ebbene presto potrete venire qui, da FuocoFarina. Il mio posto, il mio locale, la mia bakery, ad Alba. In questa avventura non sarò da solo, con me ci saranno dei cari amici: loro ci metteranno il fuoco, e io la farina.
Sarà una bakery con cucina. Non vedo l’ora di dirvi di più, intanto vi lascio qualche piccola anteprima nelle foto.


Ed ecco le foto del progetto che ha già un nome: Fuocofarina.

L’altro annuncio è quello con cui Stefano Vola, anima e fautore di una nota pizzeria nata più o meno una decina di anni fa a Santo Stefano Belbo, sempre in provincia di Cuneo, ha annunciato la chiusura del locale di Castino, piccolo borgo langarolo, dove aveva trasferito la pizzeria.

Queste le immagini e parole affidate sempre ai social: guarda l’originale qui o leggi sotto


“…Giovedì 6 Luglio 2023, siamo qui a scrivere questo post per dirvi che SABATO 8 LUGLIO sarà il nostro ultimo servizio. Già, Vola chiude. Mai avrei voluto scrivere questo, ma purtroppo anche le storie più belle hanno un termine. Siamo sopravvissuti al covid, agli aumenti, ma alla mancanza di personale no. Da oltre un anno combattiamo da soli con tantissimo lavoro (fortunatamente ne avevamo!) e il tutto stava diventando insostenibile. Detto ciò, dal covid abbiamo imparato una grande lezione…la salute e la tranquillità vengono prima di tutte le cose. Sono passati ben 10 anni, da quando ho steso la prima teglia di pizza, nel primo negozio di famiglia a Santo Stefano Belbo…da li in poi è stato sempre un successo. Le notti insonni, i sacrifici di una mamma, la fatica, le paure e il sudore…ma soprattutto la fame. La fame di arrivare lassù…contro tutti seguendo sempre la nostra filosofia. In questi 10 anni, la nostra famiglia ha contribuito a dare una svolta alla Pizza in Langa, innovandola e dando un idea. Siamo stati alcune volte maestri, altri alunni…rispettosi. Siamo stati criticati, elogiati e per fortuna anche premiati. Ci tenevo a ringraziare soprattutto la nostra Famiglia, in primis a mamma Marisa…senza di lei tutto non ci sarebbe stato, a papà Gian Franco per il continuo supporto. A mio fratello Edoardo, grande bartender e sommelier per aver alzato l’asticella di Vola fino all’inizio dell’estate scorsa. A Fabio, uno di famiglia, sempre disponibile e indispensabile. A tutti i ragazzi che sono passati nella nostra famiglia, nel bene e nel male. Agli ultimi rimasti, gli indispensabili, già sanno. Alla Famiglia del Mulino Marino, che da oltre 10 anni ci sostiene e ci stima. Alle guide e i giornali per averci portato tra i grandi. In ultimo ma non per ultimi…grazie a VOI clienti, che per 10 anni ci avete supportato. Grazie e ancora Grazie. Sabato sera alle 23.30 stenderò la mia ultima pizza in questo pezzo di cuore. Chi vuole passare anche solo per un saluto, due chiacchiere o un abbraccio è più che gradito. Poi da domenica si aprirà un nuovo portone, una nuova grande avventura per me. Ma questo ve lo racconto un’altra volta… Continuate a seguirmi, perché non vi lascio senza Pizza. Con affetto e amore. Sempre #VolaLove
Stefano

Ora, al di là delle scelte personali di giovani imprenditori che hanno dimostrato e dimostrano come il mondo della ristorazione sia vivo e vegeto e possa dare spazio e soddisfazioni alle nuove generazioni, in un periodo certo non facile per nuove idee e iniziative, a noi piacerebbe che Fulvio e Stefano trovassero un punto di contatto. E chissà che non l’abbiano già trovato.

Auguri a entrambi da tutta la redazione di SdP.

fi.l.

Lascia un Commento


I commenti inviati non verranno pubblicati automaticamente sul sito, saranno moderati dalla redazione.
L’utente concorda inoltre di non inviare messaggi abusivi, diffamatori, minatori o qualunque altro materiale che possa violare le leggi in vigore.
L’utente concorda che la redazione ha il diritto di rimuovere, modificare o chiudere ogni argomento ogni volta che lo ritengano necessario.