Non si ferma, nonostante dibattiti e prese di posizione di segno diverso, la stagione degli appuntamenti e delle presentazioni in presenza del vino italiano sia in Italia sia all’estero. È il caso del Consorzio di Tutela di Barolo, Barbaresco, Alba, Langhe e Dogliani, presieduto da Matteo Ascheri, che ha annunciato la partecipazione a una manifestazione intitolata “Barolo & Barbaresco World Opening” che si svolgerà a Los Angeles. Protagonisti i grandi rossi langaroli. Qui di seguito la nota stampa che dà conto dell’iniziativa.
§§§
Il Consorzio di Tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani , che riunisce più di 500 produttori del Piemonte, annuncia la seconda edizione dell’evento Barolo & Barbaresco World Opening a Los Angeles.
L’evento sarà l’occasione per presentare le nuove annate di Barolo e Barbaresco, rispettivamente 2018 e 2019, con l’obiettivo di aumentarne la notorietà negli Stati Uniti.
I protagonisti saranno quindi i due vini più iconici del Piemonte, accompagnati da Fontina DOP e Riso di Baraggia DOP.
BBWO 2022 inizierà il 28 Aprile con un’anteprima per la stampa proveniente sia dall’ Europa che dagli Stati Uniti.
La degustazione sarà seguita da un’esclusiva Gala Dinner a Hollywood, presso i Paramount Pictures Studio, dove si celebrerà la cultura enogastronomica piemontese.
Il 29 Aprile, presso l’ InterContinental Hotel di Los Angeles, è previsto un Grand Tasting, diurno e serale, nel quale quasi 200 produttori presenteranno le nuove annate di Barolo e Barbaresco al trade, alla stampa e ai consumatori. I celebri Barolo e Barbaresco, conosciuti anche come “Re e Regina” delle Langhe, derivano da uve 100% Nebbiolo.
Complessi e apprezzabili con gli anni, questi vini hanno una lunga storia di produzione in Piemonte ed esprimono le sfumature dei microclimi della regione. In aggiunta alle denominazioni Barolo DOCG e Barbaresco DOCG, i produttori possono usare il termine MGA (Menzioni Geografiche Aggiuntive) sulle etichette per indicare le specifiche aree di provenienza.
Come per New York, il Grand Tasting avrà un’area dedicata alle MGA. L’area delle Langhe, situata nel sud del Piemonte tra le Alpi e gli Appennini, è stata riconosciuta Patrimonio UNESCO grazie alla sua storia culturale e al suo unico paesaggio collinare. I microclimi distintivi della regione e i tipi di suolo unici si riconoscono nel bicchiere, rendendo le Langhe la patria di alcuni dei vini più apprezzati nel mondo, tra questi Barolo e Barbaresco.
Per confermare la qualità di questi vini e del suo territorio, il Consorzio mantiene rigorose linee guida di coltivazione come il regolamento resa/ettaro stabilito nel 2011.
L’evento includerà anche Fontina DOP della Valle d’Aosta e Riso di Baraggia Biellese e Vercellese DOP. Per due giorni, i partecipanti avranno l’opportunità di fare un viaggio culinario in Europa, degustando i vini Barolo e Barbaresco abbinati al formaggio Fontina DOP e un risotto preparato con Riso di Baraggia DOP.
Inoltre, per conoscere al meglio queste eccellenze europee, durantel’evento si terranno dei seminari informativi per la stampa e gli specialisti del settore.
Barolo & Barbaresco World Opening fa parte della campagna europea “Top Tales: A piece of Europe on your table” creata per aumentare la notorietà di questi 3 prodotti DOP nel mercato degli Stati Uniti e della Cina.
A proposito di Top Tales: Top Tales è un Progetto sostenuto dall’Unione Europea con l’obiettivo di promuovere la Fontina DOP della Valle d’Aosta, il riso di Baraggia, Biellese, e Vercellese DOP oltre alle DOCG Barolo e Barbaresco. La campagna di comunicazione europea Top Tales: A piece of Europe on your table è progettata per aumentare la notorietà dei tre prodotti DOP nel mercato statunitense.
A proposito di Consorzio Di Tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe E Dogliani: Fondato nel 1934, in rappresentanza di 537 produttori di vino di più denominazioni, il Consorzio è impegnato nella gestione, protezione e promozione delle denominazioni vinicole Langhe, Alba e Dogliani. Il Consorzio assicura alta qualità attraverso un insieme di linee guida formali di produzione per l’intero processo di vinificazione, dall’agronomia alla vigilanza del mercato. Il Consorzio continua ad effettuare campionature periodiche dei prodotti vinicoli sul mercato per evitare imbrogli e per proteggere la reputazione e l’autenticità dei vini. Barolo e Barbaresco sono marchi registrati in molti paesi del mondo.
A proposito di Consorzio Tutela Fontina : Il Consorzio Fondato nel 1952, ha l’incarico di proteggere la Fontina DOP, la sua produzione e distribuzione. L’ente rilascia il marchio Fontina DOP su ogni forma di Fontina prodotta secondo le regole del Disciplinare di produzione.
A proposito di Consorzio Tutela Riso di Baraggia Biellese e Vercellese: il Riso di Baraggia ha ottenuto il marchio DOP nel 2007 dopo che l’Unione Europea ha verificato la sua qualità unica e le sue caratteristiche nutrizionali. Oggi, la denominazione copre più di 22.000 ettari di risaie in 28 comuni.