Nizza Monferrato. Arriva “Il Nizza é” evento dedicato alla più giovane e promettente docg a base di uve barbera. «Diventi l’appuntamento d’autunno». Intanto ad Alba affilano i tartufi e a Milano…

inserito il 28 Settembre 2020

Ognuno fa fuoco con la legna che ha. La saggezza popolare non sbaglia mai. Anche quando si tratta di feste, eventi e fiere in tempo di Covid. Mentre la Douja d’Or di Asti apre la sua ultima settimana (chiuderà il 4 ottobre) e tutti, speriamo anche gli organizzatori, auspicano un’edizione 2021 più strutturata sul territorio e che riesca a farsi conoscere fuori dalla cinta muraria della città di Alfieri (ancora riecheggiano le parole di Luciano Ferraro, giornalista del Corriere della Sera che all’inaugurazione denunciò come avesse trovato scarse tracce della Douja nell’archivio storico del giornale), ecco che Nizza Monferrato, sempre nell’Astigiano presenta il suo “Il Nizza è” eventodi tre giorni (2-5 ottobre) dedicato al vino Nizza docg e alla gastronomia locale.

Nizza Monferrato, con Canelli è l’altra capitale della Valle Belbo, una valle che tocca che tocca tre province e che, non solo in campo enologico, ha detto, dice e dirà molto con iniziative culturali, economiche, sociali e artistiche.

Il Nizza docg si candida a diventare una delle punte di diamante della produzione di vini rossi in Piemonte. Ed è un bene perché il progetto dell’associazione di produttori del presidente Gianni Bertolino, è fonte di stimolo e d’ispirazione. Non a caso anche nel mondo Moscato d’Asti è nato il progetto Moscato Canelli che non nasconde l’ambizione di diventare una docg.

La preghiera, per tutti, bianchi e rossi e bollicine, è di non farsi risucchiare da tentazioni di un “primadonnismo” che non ha mai fatto bene né al mondo del vino piemontese né a quello di altre regioni vinicole italiane.

Intanto ad Alba si affilano… i tartufi che dal 10 ottobre all’8 dicembre saranno protagonisti della fiera internazionale che non manca neppure in questo 2020. Leggete
qui. E a Milano, dal 3 all’11 ottobre c’è ma Milano Wine Week con i piemontesi che si presentano sotto l’ombrello del Consorzio dell’Asti Spumante e del Moscato d’Asti docg e di Piemonte Land. Leggete qui.

Per intanto evviva il Nizza docg e benvenuto “Il Nizza è” di cui si può leggere nella nota stampa ufficiale che pubblichiamo qui sotto.

§§§

L’Enoteca Regionale di Nizza in collaborazione con l’Associazione Produttori del Nizza e la Città di Nizza Monferrato ha ideato “Il Nizza é” il nuovo evento di degustazione dei vini Nizza DOCG rivolto a tutti gli amanti del vino e a chi vuole scoprire una delle eccellenze enoiche del Monferrato. L’evento sarà aperto al pubblico dal 2 al 4 ottobre, mentre il 5 ottobre sarà riservato esclusivamente agli operatori di settore con attività dedicate. L’iniziativa è patrocinata dal Consorzio della Barbera d’Asti e Vini del Monferrato, sponsorizzata dal Rotary Club Canelli-Nizza Monferrato e beneficia del supporto tecnico della delegazione astigiana dell’AIS (Associazione Italiana dei Sommelier).

Abbiamo voluto creare un evento nel quale, per la prima volta, sia possibile offrire in degustazione tutte le etichette del Nizza DOCG. Un appuntamento autunnale complementare a quello primaverile “Nizza è Barbera”. Come location abbiamo Palazzo Crova sede dell’Associazione Produttori del Nizza e dell’Enoteca Regionale di Nizza. Inoltre, nel corso delle tre giornate aperte al pubblico sono previsti diversi momenti legati alla gastronomia locale per enfatizzare il forte legame che il Nizza DOCG ha con i prodotti del territorio.” commenta Mauro Damerio, Presidente dell’Enoteca Regionale di Nizza.

Da venerdì 2 a domenica 4 ottobre i partecipanti avranno diverse proposte tra cui scegliere: sarà possibile visitare gli spazi dell’Enoteca Regionale di Nizza, partecipare a visite guidate nelle sale di Palazzo del Gusto per conoscere il patrimonio gastronomico del territorio e degustare una selezione di vini Nizza DOCG delle cantine dell’Associazione Produttori del Nizza aderenti all’iniziativa. Inoltre, a conclusione delle giornate di venerdì e sabato il ristorante interno dell’Enoteca Regionale – “La Signora in Rosso” – organizzerà due cene tematiche rispettivamente “Terroir e Tradizione” e “Terroir e Innovazione” che renderanno protagonisti i prodotti gastronomici locali in abbinamento ai vini Nizza DOCG. Domenica sera invece sarà organizzato un “aperitivo speciale” con abbinamenti ad una selezione di prodotti tipici della filiera corta “T’Amo” alla presenza dei produttori del Nizza DOCG.

Per partecipare alle diverse iniziative è necessaria la prenotazione.

L’evento nasce dall’esigenza e dalla volontà di offrire sia ai consumatori sia ai professionisti del settore la possibilità di degustare la maggior parte dei Nizza in un ambiente dedicato e curato da professionisti. Sono previsti diversi momenti dedicati al pubblico e agli operatori che si terranno seguendo le più rigorose norme in termini di sicurezza sanitaria. “Il Nizza è” si inserisce in una panoramica di iniziative per la promozione della denominazione già ricca, ma con uno scopo complementare alle altre manifestazioni.” commenta Gianni Bertolino, Presidente dell’Associazione Produttori del Nizza.

L’autunno è forse il momento migliore per i consumatori per approcciarsi al Nizza DOCG: un vino elegante, di struttura e quindi perfetto per il consumo in questo periodo dell’anno. I vini imbottigliati in primavera o in estate danno inoltre il meglio proprio dopo qualche mese in bottiglia. Con questo evento dunque la collaborazione tra Enoteca e Associazione si fa ancora più sinergica. Il nostro auspicio è che “Il Nizza è” diventi un appuntamento autunnale dalla cadenza annuale.” conclude Gianni Bertolino.

L’utilizzo del Palazzo del Gusto per fare le degustazioni ci è parsa subito una buona idea per usare la cultura e l’arte quale veicolo di promozione del vino. Infatti, è stato ideato un percorso per le degustazioni tale da offrire al visitatore la possibilità di vistare la galleria d’arte contemporanea “Art ‘900” e il museo multimediale dell’enogastronomia. È una sinergia che questo territorio deve sfruttare e siamo certi che abbiamo ancora molto da dire su questo fronte.” commenta Marco Lovisolo, Assessore alla Promozione Sviluppo.

L’autunno monferrino a Nizza Monferrato parte dunque all’insegna della valorizzazione delle proprie eccellenze enogastronomiche offrendo così nuove opportunità per approfondire la conoscenza delle produzioni locali e della denominazione Nizza DOCG tutelata dal Consorzio della Barbera d’Asti e Vini del Monferrato.

L’Amministrazione Comunale continua la collaborazione con l’Enoteca Regionale e l’Associazione Produttori del Nizza per organizzare una manifestazione dedicata alla promozione del territorio nicese. Si parla di Barbera e questa città è tradizionalmente legata a questa produzione, dal 2014 rappresentata dalla DOCG Nizza.” commenta Domenico Perfumo, Assessore all’Agricoltura.

Lascia un Commento


I commenti inviati non verranno pubblicati automaticamente sul sito, saranno moderati dalla redazione.
L’utente concorda inoltre di non inviare messaggi abusivi, diffamatori, minatori o qualunque altro materiale che possa violare le leggi in vigore.
L’utente concorda che la redazione ha il diritto di rimuovere, modificare o chiudere ogni argomento ogni volta che lo ritengano necessario.