Due eventi nel segno della Barbera d’Asti e dei suoi fratelli, cioè i vini del Monferrato tutelati dal Consorzio presieduto da Filippo Mobrici: a Copenaghen si è svolta la masterclass condotta dal giornalista Ian D’Agata, in degustazione, con una cinquantina di invitati, Barbera, Ruché e altre tipologie monferrine da una decina di case vinicole. Oltre agli assaggi di vini il tour danese prevedeva sinergie con casari di Castelmagno e Toma piemontese insieme a incontri con operatori, buyer e ristoratori danesi. Non male la collaborazione tra eccellenze del Piemonte in terra straniera. Di seguito pubblichiamo alcune immagini della trasferta in Danimarca.
Poi c’è Golosaria, la kermesse di tipicità ideata dal giornalista enogastronomo Paolo Massobrio con lo staff dei Club di Papillon, comvimento sempre da un’idea di Massobrio che promuove la cultura del gusto. Golosaria 2019 si svolgerà in Monferrato dal 30 al 31 marzo. Naturalemente Consorzio e vini del Monferrato protagonisti. Qui di seguito la nota stampa che dà conto della manifestazione. Buona lettura.
Il Consorzio della Barbera d’Asti e vini del Monferrato scende in campo per e con “Golosaria”, la tredicesima edizione della rassegna itinerante enogastronomica – tra castelli e colline del Monferrato – che si svolgerà nel week end di sabato 30 e domenica 31 marzo 2019.
L’evento clou, che vedrà protagonista il Consorzio (13 doc tutelate, 335 soci, con una produzione di oltre 63 milioni di bottiglie) è in programma al castello di Uviglie, nel cuore del Monferrato casalese. Una due giorni di degustazioni, alla scoperta dei grandi cru del territorio.
“La nostra partecipazione è dettata dalla forte presenza di nostri produttori nel Monferrato zona elevata a grandi vini – sostiene Filippo Mobrici, Presidente del Consorzio della Barbera d’Asti e vini del Monferrato –. Attraverso alcuni momenti particolarmente significativi per la valorizzazione dei nostri vini, presenteremo al grande pubblico i tesori delle vigne di una terra, il Monferrato, unica per tradizione e qualità dell’offerta vinicola”.
Nella due giorni gli ospiti troveranno un ricco banco di assaggio individuale dove potranno degustare ed acquistare eventualmente le bottiglie dalle 12 aziende che parteciperanno a questa collettiva.
Un altro banco di assaggio del Consorzio, gestito da sommelier, con etichette delle aziende, proporrà principalmente Barbera d’Asti ma anche altri vini da vitigni autoctoni del Monferrato.
Verranno proposte inoltre tre degustazioni guidate, di cui una da Paolo Massobrio, dedicate alle tre versioni: Barbera affinata in acciaio, Barbera affinata in legno e gli altri vini del Monferrato. Tutte tappe particolarmente intriganti di una due giorni che offrirà ai visitatori, molti dei quali vengono da ogni zona del Piemonte, ma anche da Regioni vicine come la Lombardia, il meglio di un territorio straordinario.
Il Consorzio verrà coinvolto anche in un’altra singolare iniziativa nell’ Enoteca- nello spazio fumoir – con il Club Amici del Toscano che ospita etichette di vini affinati in legno, dalla Barbera d’Asti agli altri vitigni del Consorzio