Iniziate le operazioni di vendemmia di pinot e chardonnay che serviranno a fare l’Alta Langa, ecco che si parla già della raccolta delle uve per Asti e Moscato d’Asti docg e Brachetto docg. Per la prima tipologia il via ufficiale sarà il primo settembre, anche se alcune posizioni precoci e/o a rischio marciume potrebbero essere già vendemmiate a fine agosto. Anche per il brachetto raccolta in vista per i primi di settembre.
Per quanto riguarda le rese del moscato la Regione Piemonte a giorni dovrebbe emanare la determina che conferma la proposta del Consorzio sulla base delle indicazioni di filiera: 85 quintali/ettaro con un 15 quintali di sbloccaggio di cui 5, a scanso di imprevisti commerciali, già sicuri in febbraio 2019.
Venerdì si discuterà delle rese delle uve brachetto per Brachetto docg e Acqui docg Rosè. Il nodo sarà se mantenere le rese, oggi a 36 quintali/ettaro, come ha indicato il Consorzio con la possibilità di avere un sblocco di quantità ulteriori in base all’andamento del mercato, o aumentarle tout court come sembra voglia la Coldiretti.
+++ flash +++ vendemmia Moscato e Brachetto tra fine agosto e i primi di settembre +++ La determina per le rese del moscato e il nodo delle rese del brachetto +++
inserito il 22 Agosto 2018Lascia un Commento
I commenti inviati non verranno pubblicati automaticamente sul sito, saranno moderati dalla redazione.
L’utente concorda inoltre di non inviare messaggi abusivi, diffamatori, minatori o qualunque altro materiale che possa violare le leggi in vigore.
L’utente concorda che la redazione ha il diritto di rimuovere, modificare o chiudere ogni argomento ogni volta che lo ritengano necessario.