Un recital di musica e teatro sulla vita e le canzoni di Luigi Tenco, il cantautore morto suicida nel 1967, e l’azzardo di una contaminazione musicale con i The Kolors, la band giovanile diventata famosa dopo aver vinto un famoso contest tv.
Sono gli elementi centrali della 24ª edizione del festival l’Isola in Collina, una delle manifestazioni più storiche e longeve del panorama piemontese, tanto da essere servita come modello anche di altre fortunate rassegne musico-culturali, presentata oggi, 25 giugno, nella sede alessandrina della Cassa di Risparmio di Alessandria che è sponsor del festival.
Alla presentazione hanno partecipato, oltre al presidente della Fondazione, Pier Angelo Taverna, il presidente della provincia di Alessandria, Gianfranco Baldi anche sindaco di Cassine, e l’assessore alle Manifestazione del Comune di Alessandria, Cherima Fteita Firial.
Per l’associazione “Luigi Tenco” di Ricaldone, che organizza il festival, c’era Giuseppe Alpa con Elio Pescarmona, enologo e direttore generale della Cantina Tre Secoli partner da sempre dell’Isola in Collina a cui da fornisce supporto logistico e vinicolo nonché la sede stessa dei concerti e degli spettacoli del festival ricaldonese che è allestita nel piazzale della Cantina circondato per l’occasione da banchi d’assaggio e aree ristoro.
Taverna, Baldi e Firial hanno posto l’accento sulla valenza territoriale della manifestazione, nel cuore della zona di produzione di importanti vini, al centro di un territorio che gravita nel sito Unesco dei Paesaggi Vitvinicoli di Langhe-Roero e Monferrato. «Ci sono tutte le caratteristiche per essere una risorsa del paesaggio e della nostra terra come era ed è Luigi Tenco» ha detto Taverna.
Quindi Giuseppe Alpa ha illustrato il programma della due giorni omaggio a Tenco: il recital di musica e teatro “Io sono uno”, titolo di una canzone di Tecno, che ripercorre la sua vita e le opere tra brani recitati e musica; e il concerto della band dei The Kolors, vincitori del contest “Amici” di Maria De Filippi e concorrenti al festival di Sanremo con la loro musica pop giovanile.
Ha spiegato Alpa: «I The Kolors sono senza dubbio uno dei complessi musicali che hanno presa sulle nuovissime generazioni intercettando i loro gusti e comunicando le loro aspirazioni e i lori sentimenti. In questo senso la sintonia con il nostro festival è perfetta e, anzi, ci dà modo di realizzare “contaminazioni” interessanti che hanno sempre aiutato la musica e la cultura a progredire e svilupparsi. Questo è il nostro scopo. Infatti abbiamo chiesto a loro di interpretare un paio di brani, a scelta, di Tenco».
Elio Pescarmona ha precisato il ruolo della Cantina Tre Secoli: «Presenteremo i nostri vini attraverso un banco d’assaggio dove si potranno degustare le tipologie tipiche della zona, come la Barbera, il Cortese, il Moscato o il Brachetto e le eccellenze assolute del Nizza docg e dell’Albarossa. A testimonianza della grande nostra attenzione per l’innovazione ci saranno anche le novità che stanno facendo parlare molto il mondo del vino italiano e mondiale, come l’Asti Secco docg, versione non dolce dell’Asti spumante e l’Acqui docg Rosé, versione non dolce del Brachetto d’Acqui. Inoltre – aggiunge Pescarmona – avremo un’area riservata ai Consorzi del Brachetto, dell’Asti e della Barbera dove si potranno degustare tutte le denominazioni di competenze di quegli enti. Un’occasione unica da non lasciarsi scappare insieme a quella di ascoltare l’ottima musica degli artisti che animeranno l’Isola in Collina 2018».
Infine dal presidente della Tre Secoli, Paolo Triberti, una spiegazione sui termini della collaborazione tra Cantina e festival: «Tra la nostra Cantina e l’Isola in Collina c’è comunanza di territorio e di intenti. Operiamo per il bene della nostra comunità e, ognuno per il suo ruolo, collaboriamo per tutelare e tramandare conoscenze e cultura, dal vino alla musica, dal paesaggio alla buona tavola. Inevitabile quindi la sinergia tra la manifestazione e i nostri vini che sono espressione dello stesso territorio».
Qui di seguito le video interviste ad Alpa e a Pescarmona e una galleria di immagini della presentazione del festival l’Isola in Collina 2018