55° Vinitaly (la cartolina post evento). Presentato a Verona l’Acqui Wine Days (22-23-24 settembre). «La città della Bollente sia la capitale degli aromatici»

inserito il 7 Aprile 2023

Acqui Terme a Verona per presentare la quarta edizione di “Acqui Wine Days”, la rassegna dedicata ai vini del territorio che si terrà nella città termale dal 22 al 24 settembre.

Sarà una tre giorni di assaggi, forum e iniziative che, nel segno del vino e della buona tavola, serviranno a far conoscere angoli e aspetti di Acqui e del suo hinterland in chiave turistica e divulgativa.

Di tutto questo si è parlato anche al Vinitaly, la grande Fiera del Vino giunta alla 55ª edizione e che si è svolta Verona dal 2 al 5 aprile.

A presentare la quarta edizione di Acqui Wine Days c’erano l’assessore ad Agricoltura e Cibo, Marco Protopapa; l’assessore del Comune di Acqui Terme per la Promozione del Territorio, Rossana Benazzo; la presidente dell’Enoteca regionale Acqui Terme e Vino, Annalisa Vittore; Paola Baldi, in rappresentanza del Consorzio dei Vini d’Acqui; Flavio Scagliiola, vicepresidente del Consorzio dell’Asti Spumante e del Moscato d’Asti; Edy Perissinotto, delegato di zona dell’Ais (sommelier).

Da tutti sono venuti richiami alla vocazione turistica di Acqui e del suo territorio con appelli a un maggiore coinvolgimento non solo delle aziende produttrici dei vini principali della zona – tra cui i vini Brachetto d’Acqui, Asti e Moscato d’Asti e da qui la proposta di candidare la città termale a capitale dei vitigni e dei vini aromatici -, ma anche del settore della ristorazione e dell’accoglienza in sinergia con le eccellenze territoriali per avviare un circolo virtuoso che coinvolga non solo gli aspetti economici, ma anche quelli sociali, culturali, artistici, ambientali e paesaggistici di una regione che è parte integrante del sito Unesco Patrimonio dell’Umanità dei Paesaggi Vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato.

Nell’ambito dei Acqui Wine Days 2023 si svolgerà “Aromanticamente” l’iniziativa con cui l’Ais, che è organizzatore della manifestazione insieme a Regione, Comune, Enoteca regionale e Consorzi vinicoli, attraverso i suoi esperti sommelier, presenterà al pubblico storia e caratteristiche dei maggiori vitigni aromatici del Piemonte e anche di altre regioni italiane e del mondo. Sarà un viaggio suggestivo che avrà come scenario Acqui città romana per eccellenza con le sue terme che significano salute e i suoi vini che testimoniano la sua cultura e la sua storia. Appuntamento dunque a settembre.

altre info: https://acquiwinedays.it/

Lascia un Commento


I commenti inviati non verranno pubblicati automaticamente sul sito, saranno moderati dalla redazione.
L’utente concorda inoltre di non inviare messaggi abusivi, diffamatori, minatori o qualunque altro materiale che possa violare le leggi in vigore.
L’utente concorda che la redazione ha il diritto di rimuovere, modificare o chiudere ogni argomento ogni volta che lo ritengano necessario.